Fiction e Serie TV, novità: L’amica geniale di Canale 5 è Storia di una famiglia perbene, Lino Guanciale racconta Il Commissario Ricciardi

“L’AMICA GENIALE” DI CANALE 5 E’ “STORIA DI UNA FAMIGLIA PER BENE” – Sono stati aperti nei giorni scorsi i casting – a cura di OZ film per 11 marzo film – volti alla ricerca dei giovani protagonisti della nuova serie di Canale 5 “Storia di una famiglia perbene” ispirata all’omonimo romanzo di Rosa Ventrella venduto in 17 Paesi. Diretti da Stefano Reali, gli 8 episodi da circa 50 minuti l’uno, saranno ambientati a Bari vecchia, nelle estati negli anni Ottanta, “dove i ragazzini si rincorrono nei dedali di viuzze, in mezzo ai profumi delle lenzuola stese e all’aroma dei sughi. Maria cresce insieme ai due fratelli più grandi, Giuseppe e Vincenzo. È una bambina piccola e bruna, dai tratti selvaggi che la rendono diversa dalle coetanee. Ha un modo di fare insolente, che le è valso il soprannome di Malacarne. Vive immersa in una terra senza tempo, in un rione fatto di soprusi subìti e inferti, a cui è difficilissimo sottrarsi. L’unico punto fermo, negli anni tra l’infanzia e l’adolescenza, è Michele, figlio della famiglia più disgraziata di Bari vecchia. L’amicizia tra i due si salda e rinforza, nonostante l’ostilità delle famiglie e i colpi bassi della vita. Finché quel sentimento, forte e insieme delicato, quasi fraterno, non diventerà amore. Un amore che, anche se impossibile, li preserva dal rancore verso il resto del mondo e dalla decadenza che li circonda”. Le riprese avranno inizio in Puglia a partire dai prossimi mesi di settembre-ottobre.

LINO GUANCIALE RACCONTA IL COMMISSARIO RICCIARDI – In un’intervista al quotidiano La Stampa dello scorso 27 maggio, Lino Guanciale ha raccontato come sarà il suo Commissario Ricciardi che vedremo su Rai 1 nel prossimo autunno: “Il lavoro fatto da Maurizio De Giovanni è geniale e mi ha coinvolto moltissimo. Merito anche di Alessandro D’Alatri che è andato a scavare nella pagina scritta. Il protagonista ha le caratteristiche di un eroe che vive nella marginalità rancorosa, la sua forza e il suo limite. Ha un dolore dentro che lo costringe all’isolamento portandolo a sviluppare un gran senso della giustizia”.

“VIVI E LASCIA VIVERE 2? PRIMA CHE DIO CI AIUTI 6” – “Io ho tre anni di lavoro davanti, quindi vedremo” così Elena Sofia Ricci, reduce dal successo della fiction di Rai 1 “Vivi e lascia vivere”, commenta ai microfoni di Fanpage.it le notizie di un’eventuale seconda stagione. “La fiction è pensata per una sola stagione. Mi sembra un po’ prematuro parlare della seconda”. Prima di questo eventuale sequel, per l’attrice ci sarà il gravoso impegno della sesta stagione di Che Dio ci aiuti. Proprio ieri la coprotagonista Valeria Fabrizi ha annunciato che “mi hanno comunicato che dovremmo tornare a lavorare all’inizio di luglio se tutto andrà bene. Con Elena Sofia Ricci ci siamo scambiate subito dei messaggi, eravamo emozionate per la notizia”.

“IL PROCESSO” FA BOOM SU NETFLIX – Un grande riconoscimento per una fiction passata inosservata nella televisione italiana. Stiamo parlando de “Il processo” con protagonista Vittoria Puccini che Netflix ha reso disponibile non solo nel nostro Paese, ma anche nel resto del mondo. “In molti mercati è stata un successo. La serie è stata prima sulla piattaforma in Uruguay, terza in Argentina, terza in Messico, settima in Brasile. Ed è andata molto bene anche in Belgio, Olanda, Lussemburgo e in Francia dove ha ricevuto critiche ottime. E i motivi credo siano tanti. Per esempio l’attrice, Vittoria Puccini, molto conosciuta grazie al film 18 regali distribuito nel mondo da Netflix”, queste le parole ricche di soddisfazione del produttore.

MATILDA DE ANGELIS NELLA NUOVA SERIE CON NICOLE KIDMAN – Intervistata durante la puntata del talkshow “Lingue a Sonagli” trasmessa su RadioRock106, Matilda De Angelis (Tutto può succedere, I ragazzi dello Zecchino d’Oro), una delle attrice italiane emergenti, ha parlato di una nuova serie tv realizzata con Nicole Kidman in uscita prossimamente per HBO. “Si chiama The Undoing ed è diretta da Susanne Bier, una regista premio Oscar danese pazzesca con cui mi sono trovata benissimo. E’ stato un onore poter recitare con mostri sacri come Nicole Kidman e Hugh Grant, ed ho scoperto che le dinamiche sul set sono le stesse di quelle italiane. Tutto il cinema è paese”.

I DIAVOLI CONQUISTANO GLI USA – Dopo aver messo a segno uno dei migliori debutti su Sky e Now TV, ora la serie Diavoli è pronta per conquistare l’America. Il thriller a sfondo finanziario basato sul libro di Guido Maria Brera con protagonisti Alessandro Borghi e Patrick Dempsey sbarcherà negli USA grazie al network Cw che lo manderà in onda il prossimo autunno, ogni mercoledì alle 20.00, andando così a colmare i buchi di programmazione causati dai ritardi nella produzione degli show originali, tutti rimandati al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria.