Fiction e Serie TV, novità: il futuro de Il Commissario Montalbano, Pilar Fogliati nel ’68 per una fiction Rai

IL FUTURO DE IL COMMISSARIO MONTALBANO – Andranno in onda il 9 e il 16 marzo su Rai 1 i due nuovi episodi inediti de “Il Commissario Montalbano”, Salvo amato, Livia miaLa rete di protezione, i primi senza Andrea Camilleri e il regista Alberto Sironi. Intervistato da La Repubblica, il protagonista Luca Zingaretti fa capire che desidera prendersi una pausa. “Abbiamo già girato anche Il metodo Catalanotti, che andrà in onda l’anno prossimo. Io per adesso voglio celebrare Camilleri con voi, riflettere con il pubblico, vedere come saranno accolti questi film e far sedimentare il dolore, per poi capire cosa fare. Devo elaborare questo lutto. Ovviamente sappiamo che nel cassetto di Camilleri c’è altro, ma vorrei prendere una pausa”. Saranno gli ultimi episodi? Pare di no, vista la risposta del produttore Carlo Degli Esposti: “Montalbano è eterno”. C’è il nuovo libro, Il cuoco di Alcyon, da portare sullo schermo e anche Riccardino, il famoso romanzo in cui Montalbano esce di scena, custodito nella cassaforte dei Sellerio.

PILAR FOGLIATI NEL ’68 PER UNA FICTION RAI – Intervistata da FQMagazine, Pilar Fogliati (Un passo dal cielo, Non dirlo al mio capo, Che Dio ci aiuti, Fuoco amico TF45, Forever Young, Extravergine) ha parlato anche dei suoi progetti futuri. “Girerò una nuova fiction per Rai1 ambientata nel ’68, per ora non posso aggiungere dettagli”. Da quanto si apprende, potrebbe trattarsi della serie “Cuori Coraggiosi” dedicata ai primi trapianti di cuore effettuati all’ospedale Molinette, le cui riprese inizieranno tra poche settimane a Torino.

GIULIO CORSO PROTAGONISTA DI “WOLFSBURG”Il Messaggero annuncia l’inizio delle riprese della prima serie TV italiana con i lupi mannari protagonisti. Con un budget di 30 milioni, la coproduzione Cross Production e Rai Fiction, racconta le vicende di un emigrante in Germania – interpretato da Giulio Corso, ex Il Paradiso delle Signore – negli Anni ’60, alle prese con criminali molto particolari. Tra gli altri interpreti anche Giuseppe Schillaci e Francesca Ritrovato. Alla regia Stefano Sardo, già al timone di 1992.

C’È ANCHE FRANCESCA CHILLEMI NEL CAST DI “LEONARDO” – Sono in corso in questi giorni a Bracciano le riprese di Leonardo, la nuova serie in 8 episodi di Rai 1 scritta da Frank Spotnitz e Steve Thompson, diretta da Daniel Percival e prodotta da Lux Vide. Ispirata ad una nuova biografia scritta dallo statunitense Walter Isaacson, la fiction si addentra nella vita e nel genio dell’artista e inventore attraverso gli occhi di Caterina, una delle sue modelle. Una delle particolarità sarà che ogni episodio della serie ruota attorno a uno dei capolavori di Leonardo. A vestire i panni di di Leonardo l’attore irlandese Aidan Turner. Nel cast, Giancarlo Giannini, nella parte dello scultore e pittore Andrea del Verrocchio, Matilda De Angelis, Freddie Highmore e Francesca Chillemi.

LE NUOVE SERIE TV DI SKYSky ha annunciato la messa in onda per il prossimo aprile di “Diavoli”, la nuova serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Guido Maria Brera. Protagonisti Patrick Dempsey ed Alessandro Borghi. E’ notizia degli ultimi giorni la firma di un accordo tra Sky Studios e la casa di produzione The Apartment di Lorenzo Mieli (L’Amica Geniale e Young Pope), per lo sviluppo di nuove serie TV. Al momento non sono stati indicati i primi titoli, ma da quanto annunciato sembra si possano trattare di produzioni d’autore, ma anche altri generi più classici.