Che Tempo Fa in TV… il Meteo di mercoledì 25 marzo 2020

Nuovo appuntamento con il meteo di cheTVfa. Settimane difficili, queste, per tutti noi italiani e, inevitabilmente, anche per la nostra televisione. Se sul Paese e sul mondo continuano ad aleggiare nubi scure, nel nostro piccolo, con questa rubrica, vogliamo sottolineare invece solo quei volti o quelle trasmissioni che hanno lasciato il segno positivamente in questa settimana. Provando a regalarci sprazzi di sereno…

 

SERENO

EMMA D’AQUINO e DOMITILLA SAVIGNONI – Un grande plauso alle due giornaliste che sabato sera sono state chiamate a condurre un’edizione straordinaria rispettivamente del Tg1 e del Tg5, interrompendo l’atteso intrattenimento del sabato sera, per attendere la diretta Facebook del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, pronto a comunicare le nuove restrizioni adottate dal governo. Ma l’attesa è stata lunga e le due giornaliste hanno dimostrato tutta la loro professionalità nel riempire quasi un’ora di diretta basata sul nulla, riuscendo a non perdere mai la parola e il filo del discorso. Brave.

VIVA RAIPLAY! e CIAO DARWIN – Seppur interrotte dalle parole del premier Conte sabato sere le prime due reti italiane hanno regalato del sano intrattenimento al pubblico costretto a casa. La sfida è stata preceduta dalle critiche dei due artisti, Fiorello e Bonolis, che avrebbero preferito regalare al pubblico due serate di varietà e non costringerlo a scegliere. Eppure il pubblico ha risposto attivamente, oltre dieci milioni in totale per i due programmi fino alle 22.30. Il pubblico, in questo affannoso momento, dimostra di voler anche evadere e ridere. Ne abbiamo tutti bisogno.

LA VITA IN DIRETTA – In queste settimane di emergenza è da segnalare l’ottimo lavoro portato avanti dalla squadra del contenitore di Rai1. Serietà e professionalità. Ottime le divisioni degli spazi tra i due conduttori, chiamati in queste settimane a riempire anche lo slot di Vieni da me. E anche il pubblico sta premiando la trasmissione di Rai 1. Difficile trarre conclusioni, dato il contesto in cui va in onda  e l’inevitabile svolta che ha dovuto adottare il programma, però, forse, si accendono speranze per il futuro. Non è un programma del tutto morto.

HARRY POTTER – Impossibile non tenere conto dei numeri altissimi che sta ottenendo la riproposizione della saga del maghetto più famoso al mondo. Ormai la serie trasmessa da Italia 1 è diventata uno degli appuntamenti imperdibili del pubblico in questi giorni di quarantena. E, non a caso, Italia 1 è già riuscita per ben tre volte nella storica impresa di imporsi come rete più vista della serata.

Adesso è il momento di dirci la vostra: quale è il vostro meteo della settimana?