Che Tempo Fa in TV… il bollettino meteo delle due settimane appena trascorse

Dopo la pausa delle Feste, ritorna puntuale il nostro bollettino meteo del mercoledì che ci permette di capire su quali trasmissioni splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale. Andiamo a scoprire insieme “Che Tempo Fa in TV” nelle due settimane appena trascorse.

SERENO
  • Amadeus, Roberto Bolle e Alberto Angela – Sono i tre assi che Rai 1 ha calato nella sua programmazione di inizio anno mettendo a segno ascolti eccellenti. Amadeus con i tradizionali appuntamenti de “L’Anno che Verrà” e dei “Soliti Ignoti – Speciale Lotteria Italia”, oltre a quello quotidiano dei “Soliti Ignoti” che sta raggiungendo vette altissime in queste settimane. Roberto Bolle con il suo “Danza con me” che ha inaugurato il 2020 con uno spettacolo di talento, stupore e meraviglia. E Alberto Angela che con le sue “Meraviglie” ha illuminato di cultura il sabato sera della prima rete.
  • La Pupa e il Secchione – Un dato clamoroso, addirittura superiore al 13%, per l’esordio dell’edizione completamente rinnovata de “La Pupa e il Secchione e Viceversa”. Sbagliato guardarlo con gli occhi di dieci anni fa, Italia 1 lo ha trasformato in un factual che strizza l’occhio a “Temptation Island” e a “Il Collegio”. Ed ha fatto centro.
VARIABILE
  • Il daytime di Rai 1 delle Feste – La decisione di Rai 1 di mantenere accesa la programmazione del proprio daytime ha dato ancora una volta i suoi frutti, con “UnoMattina”, “Storie Italiane” e “Vieni da Me” che hanno raccolto dati ben superiori alla propria media abituale. Tutti, eccetto qualcuno. Nonostante l’assenza di concorrenza, infatti, “La Prova del Cuoco” e “La Vita in Diretta” sono rimaste ancorate ai propri risultati. Segnali non incoraggianti.
NEBBIA
  • La Porta dei Sogni – Si è chiusa la porta sull’esperimento – perché così mi auguro sia stato proposto, vista la moltitudine di difetti presenti – che ha riportato Mara Venier in prima serata con un nuovo emotaintment. La porta sul format si è chiusa e, vi prego, non riapritela. Se proprio Rai 1 volesse continuare nella ricerca di un people show di successo, ripeschi due titoli dal cassetto come “Il treno dei desideri” o “Carramba”. Altrimenti le storie delle persone comuni le lasci ai programmi del daytime.
  • All Together Now – E’ passata quasi inosservata la seconda edizione di “All Together Now”. Anticipata durante le Strenne (come forma di tutela?), lo show davanti al Muro è riuscito a peggiorare i risultati già non esaltanti della scorsa primavera. Mi direte, altre produzioni di Canale 5 hanno registrato ascolti ancora più bassi. D’accordo. Ma questa giustificazione basterà comunque per rivedere Michelle Hunziker al timone di una terza edizione?
TEMPORALI
  • Caos Sanremo – Manca ancora un mese all’inizio del Festival e già Sanremo è sulla bocca di tutti. Le polemiche ovviamente non si risparmiano. Dal cast dei Big spifferato integralmente dal settimanale Chi, bruciando di fatto l’annuncio di Amadeus nella serata del 6 gennaio, l’intervista dello stesso conduttore a Repubblica che ha suscitato le ire di alcuni giornalisti, lo stop (poi rientrato) alla partecipazione della giornalista Rula Jebreal, l’inserimento in corsa di altri due big come Tosca e Rita Pavone, le polemiche sulle dichiarazioni “sovraniste” di quest’ultima. Per la prima all’Ariston, Amadeus non si è fatto mancare proprio nulla.
  • Conto alla Rovescia – Si è conclusa mestamente l’avventura del nuovo preserale di Canale 5, frutto delle idee di Gerry Scotti e del suo gruppo storico di autori. Dopo un inizio incoraggiante, di settimana in settimana, il quiz ha perso consenso, arrivando ad essere staccato da “L’Eredità” di addirittura dieci punti. Per la fortuna di Mediaset, ora è arrivato “Avanti un altro!” a risollevare il preserale. Ma Gerry è davvero così sicuro di riproporne una seconda edizione riveduta e corretta?

E qual è il tuo bollettino meteo della settimana in TV? Dì la tua nei commenti!