Che Tempo Fa in TV… il bollettino meteo della settimana televisiva appena trascorsa

Secondo appuntamento per la nuova rubrica settimanale del mercoledì: Che Tempo Fa in TV, un vero e proprio bollettino meteo che ci permetterà di capire su quali trasmissioni e volti televisivi, a seconda del loro andamento, splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale.

Domenica è stata una giornata di intensi temporali che hanno abbondantemente colpito due importanti e attesi debutti. Deludente la prima de La domenica Ventura che, con meno del 4 %, non ha convinto ancora appieno i telespettatori. Programma, realizzato in collaborazione con Rai Sport, che ha segnato il grande ritorno di Super Simo al calcio e alla domenica di Rai2,  a distanza di 8 anni dal suo addio a “Quelli che il calcio”. Un’ora scarsa di trasmissione dal ritmo concitante ed estenuante. Trasmissione che, inevitabilmente, appare come un contentino dell’ultima ora alla Ventura dopo il veto posto dalla testata sportiva su un approdo della conduttrice piemontese a “La Domenica Sportiva” e per il mancato ritorno alla trasmissione calcistica del pomeriggio da cui è impossibile schiodare Caschetto and friends.

Violenti temporali si sono abbattuti in serata anche su Canale 5. Il primo appuntamento della seconda stagione di Live – Non è la D’urso (che poi, dopo tutte le puntate della scorsa primavera, ancora non sia chiaro il titolo del programma è un altro conto: “Non è la D’Urso” in che senso, dato che la trasmissione altro non è che la quintessenza del dursismo?!) è stato seguito solamente da un milione e mezzo di telespettatori con appena l’11% di share, lontano dal tanto citato obiettivo di rete del “12 per cento” che la D’urso si è ampiamente vantata, durante tutta l’estate, di aver abbondantemente superato lo scorso anno. Ma Mediaset è subito corsa ai ripari per evitare ulteriori cali e cercare di risalire la china domenica prossima: ospite della puntata, protagonista dell'”Uno contro tutti” sarà l’ormai ex ministro degli interni Matteo Salvini che ha sempre garantito ottimi ascolti in occasione di tutte le sue ospitate nei principali talk politici televisivi. Ancora un volta i politici scelgono la D’urso per affabulare il suo numeroso pubblico, ma questa volta è anche la D’urso che sceglie i politici.

Tra un temporale e l’altro è uscito il sole nel pomeriggio. Ottimo debutto per Domenica In con una Venier in ottima forma. Mara è riuscita in un’impresa che solo un anno fa appariva impossibile e laddove altri non sono riusciti: resuscitare la storica trasmissione del dì di festa, e non solo quella.

Splende il sereno pure su Verissimo, il quale si conferma ancora una volta una garanzia: nella varietà degli ospiti, nella cura e nella confezione e, non da ultimo, nella conduzione davvero garbata della Toffanin. Programma  piacevole da seguire. Canale 5 ha davvero bisogno di un talk costruito con quest’eleganza.

Nebulosa, invece, la prima settimana di programmazione de La Vita in Diretta. Dati oggettivamente sottotono e sotto le aspettative che per la nuova coppia, una coppia sulla carta molto forte, la più forte e la più attesa degli ultimi anni. Eppure questo non è bastato. Almeno per il momento. Il programma è riuscito però a ritrovare una propria identità, un proprio calore, una propria linea narrativa e siamo sicuri che, pian piano, riuscirà a ritrovare anche l’affezione del pubblico .

Se splendeva il sereno quest’estate sul villaggio dei sentimenti e delle tentazioni di Temptation Island, è calata la nebbia sull’edizione vipparola. Difficile attribuire la responsabilità al cast, abbastanza debole sulla carta e poco conosciuto, dato che le edizioni di maggior successo sono proprio quelle che hanno sconosciuti per protagonisti. Difficile attribuire la colpa alla conduzione garbata ed empatica della Marcuzzi, la quale nulla ha meno di Bisciglia. Inevitabilmente la colpa di Mediaset è sempre la stessa: puntare, insistentemente, sempre sulle stesse proposte fino a farle logorare. E dopo Temptation Island Vip, in attesa del Grande Fratello Vip, ci aspetta ancora Amici Celebrities.

Variabile o meglio, fuori luogo, le accuse contro il calo di ascolti della nuova Rai1. Il Cda, dopo appena due giorni di programmazione, ha avviato una riflessione, sollecitata dalla consigliera Rita Borioni, sul calo di ascolti della rete diretta dalla vispa Teresa. Affrettato.

Ed ora chiediamo a voi: quale sarebbe il vostro bollettino meteo della settimana?