Che Tempo Fa in TV… il bollettino meteo della settimana televisiva appena trascorsa

Nuova settimana, nuove previsioni del tempo. Terzo appuntamento con la rubrica di cheTVfa del mercoledì, un vero e proprio bollettino meteo che ci permetterà di capire su quali trasmissioni e volti televisivi splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale.

È sotto gli occhi di tutti come continuino i violenti temporali in quel di Rai2. Non è certo un periodo sereno per il “genio incompreso” Freccero. Il nuovo palinsesto della seconda rete è una continua caccia al tesoro ai diversi programmi. Praticamente è impossibile tenere il conto delle variazioni che hanno subito nei giorni scorsi i programmi del daytime. Qualcuno ha capito a che ora parta Detto fatto? Si va dalle 15, alle 14.50, alle 14.30. E poi c’è Cracco, anzi prima c’è Cracco, o forse anche dopo. E c’è Apri e vinci alle 20. No, forse subito dopo il factual. Ritornano a pieno titolo le serie americane. Anticipano l’orario de I Fatti Vostri. Impossibile stare dietro a Freccero. Più facile stare dietro i numeri, d’altronde sono numeri disastrosi praticamente per tutte le proposte della rete. Il pomeriggio è sprofondato vergognosamente sotto il 4. Brusco calo per la piazza di Guardì. Partenza non ottima per Quelli che il calcio. Fatica non poco la Ventura. A novembre Freccero dovrebbe mollare e tutto il peso dei suoi guai spetterà al suo successore (per cui si fa il nome del giornalista Franco Di Mare).

Un’altra domenica di temporali per Barbara D’Urso. Battuta, inaspettatamente, al pomeriggio dal nuovo talk di Francesca Fialdini. Recupera Live – Non è  la d’Urso in serata, salendo dopo il disastroso dato della scorsa settimana, ma bersagliata dalle critiche per l’intervista al discusso Matteo Salvini.

Domenica serena per Rai1, la nuova fiction Imma Tataranni, di fatto l’unico titolo nuovo della stagione, segna il miglior dato registrato in questo inizio di stagione televisiva, che sta parecchio faticando. Oltre 5 milioni e oltre il 23% di share per il sostituto procuratore interpretato da Vanessa Scalera. Splende anche il pomeriggio con Da noi… a ruota libera di Francesca Fialdini. È riuscita nell’ardua impresa di battere il purosangue di Canale 5, almeno alla prima.

Nebbia su Eurogames, reboot dello storico Giochi senza frontiere. Risultato deludente. Appena 3 milioni e il 16%. E la curva non promette nulla di buono… Nebbia anche sugli attesi seguiti di importanti fiction. Risultati deludenti praticamente per tutti i titoli, da La strada di casa a Un passo dal cielo fino a Rosy Abate.

Variabili, anche questa settimana, le dichiarazioni della vispa Teresa De Santis, direttrice di Rai1. In un’intervista rilasciata a “La Stampa” sfida chiunque ad accusarla di aver tolto qualcuno per motivi politici, un solo nome di una testa caduta per quel motivo. A noi piacerebbe poterla sfidare, citandole solo alcuni nomi di teste cadute (Fabio Fazio, Cristina Parodi, Federico Quaranta) e altrettante teste ben piazzate (Roberto Poletti, Monica Marangoni, Simona Arrigoni, Beppe Convertini…). E potremmo continuare.