Che Tempo Fa in TV… il bollettino meteo della settimana appena trascorsa

È trascorsa un’altra settimana e, come sempre, ci chiediamo: che tempo ha fatto in TV? Quali venti hanno soffiato sui principali protagonisti del piccolo schermo e sui programmi andati in onda negli ultimi sette giorni?

Nono appuntamento dunque con il nostro bollettino meteo del mercoledì che ci permetterà di capire su quali trasmissioni e volti televisivi splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale.

Cielo più sereno che mai sull’operazione Fiorello che con le anteprime nell’access prime time di Rai1 del suo Viva RaiPlay! ha il compito di traghettare il pubblico della prima rete sull’on demand. I risultati dell’esordio sono stati ancora quelli del fuoriclasse a cui ci ha abituati: in soli 20 minuti è stato capace di catalizzare l’attenzione di 6.532.000 spettatori con il 25,08% di share. E non da ultimo il record di accessi alla piattaforma, con un incremento del 417% rispetto al lunedì precedente. Missione compiuta!

Splende il sole anche su Italia1 in queste settimane. Nonostante un palinsesto sorretto solo da film e dai due appuntamenti con Le Iene Show (sempre in doppia cifra), la rete giovane di Mediaset continua a registrare ottimi risultati, tanto da concludere il mese di ottobre in terza posizione, dietro solo alle ammiraglie. Se poi vedessero la luce anche i nuovi programmi di intrattenimento annunciati sarebbe ancora meglio. Ma sul fronte Auditel, per il momento, può bastare così.

Cielo variabile sulla nuova edizione de La Vita in Diretta. Dopo un primo mese e mezzo di grande fatica dal punto di vista degli ascolti – nettamente inferiori rispetto a quelli già non particolarmente esaltanti della scorsa stagione – dalla scorsa settimana sono a sorpresa saliti riuscendo a superare la soglia minima del 15% e distanziando di solo un punto la concorrenza di Pomeriggio 5. Segnali positivi prontamente vanificatisi negli ultimi due pomeriggi: andamento quanto mai instabile…

Ascolti sempre buoni (tra il 16 e il 17%), ma da Mara Venier pretendiamo legittimamente quel qualcosa in più. Qualche nuvola, a settimane alterne, scorrono per questo sulla sua Domenica In. Soprattutto per l’elevato rischio di ripetitività degli ospiti.

Nebbia invece sulla nuova stagione di Che Tempo Che Fa. L’approdo del talk show di Fabio Fazio su Rai2, oltre ad aver di fatto dimezzato gli ascolti rispetto allo scorso autunno – anche se ciò era prevedibile -, ha disatteso le attese di assistere ad una svolta pop della trasmissione, così da allinearsi ai target della rete giovane in casa Rai. Oltre a non esserci stata tale svolta, si è fatto addirittura un passo indietro, invitando sempre più spesso ospiti di nicchia che sarebbero risultati stretti anche a Rai3. Urge un cambio, visti anche il responso Auditel appena sufficiente.

Da settimane violenti temporali continuano a colpire Live – Non è la d’Urso. Il talk di prima serata di Canale 5 non riesce proprio a decollare, ancorato a dati davvero flop, pur sforando fino a tarda notte. Ma lo share non cresce. Mi astengo dal commentare contenuti ed ospiti proposti, sempre più imbarazzanti per una rete ammiraglia.

Totale indifferenza regna infine sul Tg2 Post, la striscia informativa dell’access della seconda rete. Da settimane è fermo ad una media del 3% scarso, risultando incapace di reggere il confronto con i competitor Otto e Mezzo e Stasera Italia. Da lunedì, in concomitanza con lo show di Fiorello (altra scelta assurda), si è tentato di proporre una nuova edizione con un cambio di conduzione. Funzionerà? Chissà… al momento affossa solamente la prima serata di Rai2, anziché trainarla…

Come sempre aspettiamo i vostri commenti al bollettino meteo. Che Tempo Fa in TV da voi?