Che Tempo Fa in TV… il bollettino meteo della settimana appena trascorsa

Sesto appuntamento con “Che Tempo Fa in TV”, la rubrica di cheTVfa del mercoledì con la quale vogliamo proporvi un vero e proprio bollettino meteo che ci permetterà di capire su quali trasmissioni e volti televisivi splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale.

Lunedì si sono riaperti i battenti del più noto magazzino d’Italia: Il Paradiso delle Signore. Vecchi e nuovi protagonisti hanno subito ritrovato l’amore del pubblico. Ottima ripartenza, riuscendo a ridare un leggero fiato al pomeriggio della prima rete. E’ tornato a splendere il sole anche sulle fiction di questo autunno, dopo un inizio di stagione deludente. Nell’ultima settimana sono risaliti gli ascolti delle fiction in programma, pur mantenendo il calo generale che ha caratterizzato l’inizio dell’autunno televisivo. Soprattutto sole cocente per il Sostituto Procuratore  Imma Tataranni che, nell’ultima puntata trasmessa, ha segnato il record d’ascolto della stagione con il suo 23% di share. Record, superato il giorno dopo dal suo collega maschile Montalbano. Dopo alcune puntate che avevano segnato un calo rispetto al passato, nella serata di lunedì risale abbondantemente Il commissario interpretato da Luca Zingaretti. Proprio su questa figura aleggia però, anche qualche nuvolone: non tanto per gli ascolti, sempre ottimi, ma per le iterate repliche. Solo nell’ultimo anno sono stati trasmessi, tutti all’ennesima riproposizione, circa il 50% degli episodi. A tal proposito lo stesso Catarella, di “persona personalmente” sabato è salito sul podio di Italia sì per chiedere pubblicamente di smetterla di usurare un prodotto così forte. Ma, dati alla mano, difficile pensare che la Rai, soprattutto in questi tempi di magra, ne riesca a fare a meno. L’unico augurio è che, per lo meno, si evitino le solite repliche primaverili che seguono gli inediti episodi.

Nebbia pure per il nuovo inizio in Rai di Fabio Fazio. Che Tempo Che Fa è ripartito su Rai2 con un 8%, centrando pienamente l’obiettivo professato da Freccero. Nelle successive settimane si è però assestato su un 7%. Freccero si dice fiducioso sulla crescita del programma, convinto che a fine stagione riuscirà a raggiungere una media del 9%. Ma, al di là dei numeri, offuscata appare la formula del programma che appare distante da quella Rai2 disegnata da Freccero come la rete giovane. Ma il talk domenicale più che propendere ai millennials strizza l’occhio alla tv anni 90 che fu, ricreando il clima e il cast degli anni d’oro di Zelig. Unica novità degna di nota il ritorno alle imitazioni di Lucianina con la sua versione delle badanti di Berlusconi.

Temporali si sono abbattuti in questa settimana su Amici Celebrities. Il cambio di collocazione e di conduzione non ha portato nessun buon risultato. Il programma ha perso quasi 5 punti dalle puntate “mariane” del sabato. Michelle emozionata ma subito entrata nel ruolo, portandosi dietro i suoi meravigliosi luoghi comuni e le sue iterate frasi di circostanza. Un grande applauso. Ma un applauso anche a Michelle entrata, con coraggio,  erroneamente in corsa, in un programma da sempre cucito addosso a Maria.

Temporali sulla versione notturna di Io e te, programma che sta passando praticamente inosservato ai più. Sabato, nonostante l’ottimo traino della partita che ha sancito la qualificazione dell’Italia ad EURO 2020, non ha superato il 9%. Destino simile anche per l’altro programma di seconda serata fortemente voluto dalla vispa Teresa, le Frontiere di Franco Di Mare.

Variabile il palinsesto della rete diretta da Laura Casarotto. Nulla è ormai rimasto dell’Italia 1 della nostra infanzia. Nulla si è concretizzato delle tante proposte presentate a luglio. Scomparso dai palinsesti La pupa e il secchione, sparito il nuovo programma sul mondo social, perse ormai le tracce e le speranze dei 90 Special di Savino. Persistono solo Le Iene. che almeno stanno regalando grandi soddisfazioni.

Naturalmente, aspettiamo i vostri commenti a questo bollettino meteo. Diteci la vostra!