Che Tempo Fa in TV… il bollettino meteo della settimana appena trascorsa

Nuovo appuntamento con il nostro bollettino meteo del mercoledì che ci permette di capire su quali trasmissioni splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale. Ne approfittiamo per segnalarvi che questa rubrica, in coincidenza con le Feste, si prenderà due settimane di pausa, per poi tornare con l’anno nuovo, da mercoledì 8 gennaio 2020.

Per l’ultima volta in questo 2019, andiamo a scoprire insieme “Che Tempo Fa in TV” nei 7 giorni appena trascorsi.

 

SERENO
  • Tu si que vales – Gran finale sabato per questa edizione del popolare show di canale 5, che segna un nuovo record d’ascolti, risultando come la finale più vista. Un risultato ancora più eccezionale se confrontato con i numeri che la rete ottiene gli altri 6 giorni della settimana. Una conferma per uno show che riesce a coniugare allegria, divertimento, emozioni e riflessioni, grazie all’ottimo feeling creatosi tra i giudici e al valore aggiunto dell’edizione: Sabrina Ferilli. Successo nonostante la conduzione, tutt’altro che memorabile.
  • Vent’anni che siamo italiani – Chiusura in forte risalita per lo show con protagonisti Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Ritorno al gran varietà: ospiti, esibizioni, show in queste tre emissioni. Tre serate che hanno presentato al pubblico Gigi e Vanessa, due persone “normali”, due amici della porta accanto, belli, naturali, spontanei, senza congetture.
VARIABILE
  • All together now – A distanza di pochi mesi dalla prima edizione è tornato in onda con una nuova edizione. Risultati, nello scenario televisivo attuale, appena sufficienti ma non brillanti. Nota positiva: è una boccata di aria fresca che si discosta ampiamente dalla linea editoriale della rete, uno show leggero, poco impegnativo, ma lungo, troppo lungo.
  • La vita in diretta – Le discese ardite e le risalite. Continua il trend variabile del rotocalco di Rai 1. Un continuo sali e scendi come ci ha abituati in questi mesi. Se le prime puntate della settimana scorsa avevano segnato un trend in salita, giovedì e venerdì di nuovo la ricaduta. Testimonianza che il programma non è ancora riuscito a ritagliarsi un proprio pubblico di fedeli.
NEBBIA
  • Conto alla Rovescia – Dopo un mese esatto di programmazione si può affermare che l’esperimento tutto italiano di “Conto alla Rovescia” non ha funzionato. La media è ferma ad un 15-16% e L’Eredità è lontana almeno 7-8 punti. Il format evidentemente non convince il pubblico. Proprio in settimana Gerry Scotti ha annunciato una nuova edizione riveduta e corretta per la prossima stagione. Ne siamo proprio sicuri? Perché errare è umano, ma perseverare è diabolico.
TEMPORALE
  • 100 di questo giorno – Nuovo esperimento per Rete 4 con alla base un’idea vincente: riscoprire le teche Mediaset partendo dall’almanacco del giorno. Peccato che i riferimenti temporali spesso siano stati fuorvianti. Il programma non ha comunque lasciato il segno, anzi ha tolto pure traino a Stasera Italia, scomparendo già dopo una sola settimana.
  • La domenica di Canale 5 – E’ senza dubbio la giornata di maggior sofferenza per l’ammiraglia Mediaset, fin dalle prime ore del mattino a tarda notte, staccata mediamente da Rai 1 di 5-6 punti percentuali nel totale delle 24h. Ascolti molto bassi per le soap, per Domenica Live in durata ridotta, per Paperissima Sprint… unica gioia Melaverde, l’unico programma che sembra aver beneficiato della chiusura di Mezzogiorno in Famiglia.