Che studio fa? Viaggio nei centri di produzione Rai

Eccoci pronti per un viaggio all’interno della Tv. Ma proprio all’interno, perché oggi vogliamo portarvi dentro gli studi televisivi.  Vi siete mai chiesti: questo programma, da dove va in onda? Da Roma? Da Milano? E’ in diretta oppure registrato? Ma che bello lo studio! Ma che piccolo studio, sembra un garage! Facciamo ordine. Soffermiamoci sui centri di produzione RAI e nello specifico sugli studi televisivi che ospitano le trasmissioni della rete ammiraglia.

Il primo studio TV ad accendersi ogni giorno è quello di Unomattina, in funzione già dalle 6.40 del mattino. Si tratta dello Studio 3 di Saxa Rubra, cittadella dell’informazione, il più importante tra i centri di produzione Rai, noto anche come centro televisivo Biagio Agnes, storico e indimenticato direttore generale Rai. E’ stato inaugurato in occasione dei mondiali di calcio del ’90 poiché destinato ad ospitare la stampa accreditata all’evento. Al termine, qui, sono state trasferite le sedi di tutte le testate giornalistiche radiotelevisive Rai.                                                                          La palazzina A, intitolata ad Albino Longhi, insigne direttore del Tg1, ospita proprio la redazione del telegiornale del primo canale.  Dalla palazzina B va in onda Unomattina e tutti i suoi spin-off: Storie italiane, Buongiorno benessere, Il caffè di Raiuno. E’ sicuramente uno tra gli studi televisivi più utilizzati.

Altro importante centro di produzione Rai, riattivo dallo scorso anno, dopo un’operazione di bonifica durata diversi anni, sono gli studi televisivi Dear, quartiere Nomentano, dal mese di luglio intitolati a Fabrizio Frizzi, scomparso lo scorso 26 marzo. Lodevole il gesto della dirigenza di intitolargli quegli stessi studi che lo hanno accolto e coccolato nei suoi ultimi mesi di vita, mesi segnati dalla malattia, dalla sofferenza, ma anche da quel sorriso e quell’amore che, nonostante tutto, ha continuato a trasmettere a tutti.

Quest’anno, questi studi saranno ancora più popolati. Da qui, infatti, verranno trasmessi i principali programmi visibili sul primo tasto del telecomando, sia in daytime che in prima serata. Lo studio che si tinge di lustrini e paillette per la prima serata è lo studio 5: da qui vedremo gran parte degli show che vedono protagonista Conti: Tale e quale show, lo speciale dello Zecchino d’oro, La Corrida e ancora Superbrain con la ritrovata Paola Perego. Dallo studio 4 ritroveremo invece L’Eredità e, ad accogliere la pesante eredità, dal 24 settembre sarà Flavio Insinna.

Lo studio 3, che per anni ha ospitato La prova del cuoco, sarà diviso dalle due grandi novità della stagione, due graditi ritorni sulla prima rete. Da lunedì al venerdì ospiterà Vieni da me con Caterina Balivo; terminata la settimana si adatterà ad accogliere la trasmissione principale del weekend Rai, Domenica in, che quest’anno ritrova la sua storica padrona di casa.

E La Prova del cuoco? Trasloca nello studio accanto, il TV2, più piccolo ed accogliente.

Nel pomeriggio le luci de La vita in diretta si accendono nello studio 3 di via Teulada. Lo stesso studio accoglierà il podio di Italia sì! di Marco Liorni. Via Teulada è lo storico centro Rai, inaugurato nel lontano 1957. Da qui andarono in onda le più celebri trasmissioni degli anni 60- 70, tra cui Studio 1. Lo stesso studio 1 oggi è dimora di Michele Guardì, che da qui trasmette tutti i suoi programmi: I fatti vostri, Mezzogiorno in famiglia e Unomattina in famiglia.

Ridimensionata, invece, negli anni, la funzione dell’illustre Teatro delle Vittorie. E’ passato dall’ospitare alcune tra le più importanti trasmissioni televisive, come Scala reale, Canzonissima e Milleluci, ad ospitare, negli ultimi anni, quiz e game show, da Affari tuoi ai Soliti Ignoti, che attualmente va in onda ogni giorno proprio da quel teatro che un tempo ospitò gli indimenticati e oggi nostalgici varietà.

Da Milano, dai più moderni studi di via Mecenate, ogni domenica ritroveremo Fabio Fazio con Che tempo che fa e da fine ottobre Portobello con Antonella Clerici. Nuova dirimpettaia di Fazio sarà Bianca Guaccero con Detto Fatto.

Il Tv2 del centro produzione Rai di Napoli tutta l’estate, e ancora per qualche qualche settimana,  si rinfresca con i giochi di Reazione a catena.

Gli studi Rai di Torino, che per anni hanno ospitato le trasmissioni legate ai ragazzi, prima fra tutte la celebre Melevisione, accolgono infine i programmi della famiglia Angela e il nuovo La prima volta, firmato Cristina Parodi.