Autunno Rai e Mediaset: ecco le date di partenza sera per sera

Se ormai le presentazioni ufficiali sono state fatte, con i relativi annunci di conferme, novità e tanto discusse assenze, adesso a tenere banco sulla prossima stagione televisiva è l’attenzione sulle date di partenza dei programmi del prime-time autunnale.

Seppur provvisorie e soggette ad eventuali ripensamenti, ecco le date annunciate fin’ora da Rai e Mediaset:

Si inizia dalla prestigiosa fascia dell’access prime time, che quest’anno vedrà partire Rai1 con “Affari tuoi”, il game show rispolverato da Amadeus e reduce da una stagione di grande successo, ben oltre le aspettative. Data di inizio: 10 settembre. Due settimane dopo, il 26 settembre, sarà la volta su Canale 5 di “Striscia la notizia”, lo storico tg satirico diretto da Antonio Ricci. Da segnalare, inoltre, il ritorno del “Mercante in fiera”, con Pino Insegno, dal 18 settembre su Rai 2.

Sarà Canale 5, inoltre, ad inaugurare la stagione televisiva dell’intrattenimento, con la partenza del “Grande Fratello”, diretto e condotto da Alfonso Signorini, prevista per lunedì 11 settembre, con il raddoppio settimanale al giovedì. Questa si preannuncia un’edizione totalmente rinnovata del reality, con l’esperimento della convivenza tra vip e nip e opinionisti nuovi di zecca (tra i nomi circolati quelli di Emanuele Filiberto di Savoia, Katia Ricciarelli, Giuseppe Cruciani e Paola Barale). Su Rai 2, invece, arriverà un tris di show: “Veramente falso” con Max Giusti (dall’11 settembre al 16 ottobre), “Liberi tutti” con Bianca Guaccero, Peppe Iodice e i Gemelli di Guidonia (dal 23 ottobre al 27 novembre) e “Ale & Franz“, a dicembre.

Il martedì vedrà protagoniste, su Rai 2, Francesca Fagnani con “Belve” (dal 26 settembre al 24 ottobre e raddoppio al mercoledì) e Alessia Marcuzzi con “Boomerissima” (dal 31 ottobre al 28 novembre), a cui seguirà “The floor”, con Ciro Priello, dal 5 dicembre al 2 gennaio.

Al mercoledì troverà spazio su Rai 1 la nuova edizione di “Arena Suzuki dai 60 ai 2000”, con 3 serate tra il 20 settembre e il 4 ottobre.

L’attenzione del giovedì è rivolta al nuovo show di e con Stefano De Martino (il 14 e il 21 dicembre) e uno speciale di “Citofonare Rai 2” con Simona Ventura e Paola Perego, il 28 dicembre.

Il venerdì sarà saldamente in mano a Carlo Conti, con la nuova edizione di “Tale e quale show” (data di inizio: 22 settembre), ormai appuntamento fisso del palinsesto, declinato persino in vari spin-off, sempre in grado di riscuotere un vasto successo, a cui seguirà la seconda edizione di “The Voice Kids”, con Antonella Clerici, in onda dal 24 novembre al 22 dicembre. Canale 5 risponderà con la nona edizione di “Ciao Darwin”, prevista a partire da venerdì 15 settembre, che, come già annunciato in conferenza stampa, avrà una doppia messa in onda nel corso della prossima stagione, sia in autunno, ma anche in primavera.

Il sabato, dopo due speciali in prima serata di “Reazione a Catena” con Marco Liorni (30 settembre e 7 ottobre), andrà a Milly Carlucci e Paolo Belli, confermatissimi con la nuova edizione di “Ballando con le stelle” (dal 21 ottobre al 23 dicembre), che si ritroverà a fronteggiare ancora una volta “Tu si que vales” (dal 16 settembre), lo show di Canale 5 che quest’anno sarà caratterizzato dall’assenza di Belen Rodriguez e di Teo Mammuccari e dall’ingresso in giuria di Luciana Littizzetto.

Grande novità sarà la domenica di Canale 5, con l’arrivo dal 1o settembre della serie tv “Terra Amara”, promossa visti i grandi risultati ottenuti in questi mesi, a cui seguiranno alcuni speciali di “Caduta libera” ad ottobre e, da novembre, la nuova e rinnovata edizione di “Io Canto Generation”, con Gerry Scotti alla conduzione e Orietta Berti tra i coach. Anche per Rai 2 la domenica sarà molto intensa, con la nuova edizione de “Il Collegio” (dal 24 settembre al 29 ottobre) e de “La Caserma” (dal 5 novembre al 3 dicembre).

Da segnalare, inoltre, le fiction autunnali di Canale 5, ossia “Maria Corleone” con Rosa Diletta Rossi, “L’anima gemella” con Daniele Liotti e “la voce che hai dentro” con Massimo Ranieri.

Arriveranno, infine, le nuove edizioni di “Zelig” (da novembre), de “Le Iene” (da ottobre al martedì con la conduzione di Veronica Gentili) e “Le Iene Inside” (da novembre al giovedì), lo show di Checco Zalone, previsto a novembre su Canale 5, un nuovo show musicale con Enrico Papi (al venerdì, da ottobre, su Italia 1) e il consueto appuntamento con Sanremo Giovani, in onda su Rai1 mercoledì 2o dicembre.