Al via nell’access prime time di Rai3 la seconda edizione di “Voxpopuli”

Torna l’appuntamento con Voxpopuli in onda da lunedì 24 giugno tutti i giorni alle 20.25 su Rai 3, prima di Un posto al sole, con l’obiettivo di rispondere alla domanda che attraversa la mente di molti italiani: cos’è cambiato realmente negli ultimi 40 anni in Italia?

Dalle prime denunce coraggiose di donne che hanno subito violenze sessuali al rapporto di amore-odio nei confronti dell’Unione Europea, passando per diete rigorosamente fallimentari, tasse sempre esose, affitti negati e prove costume non sempre all’altezza, Voxpopuli mostrerà i fili solo apparentemente invisibili che uniscono il passato con il presente, attraverso la riproposizione delle interviste agli italiani prese da centinaia di programmi di attualità custoditi negli scrigni delle Teche Rai. Come nella scorsa edizione, tutti coloro che si riconoscano tra gli intervistati e abbiano il desiderio di commentare a distanza di anni le loro stesse opinioni, potranno inviare alla redazione videomessaggi fatti con il loro smartphone.

Per la seconda edizione Voxpopuli propone anche un’importante novità: a narrare gli eventi rimasti scolpiti nella memoria collettiva saranno le persone comuni, che ne hanno avuto esperienza diretta. Dalla strage di Piazza Fontana al sequestro Moro, dalla conquista dei diritti civili degli anni ‘70 alla marcia dei 40 mila della Fiat, dai Mondiali di Calcio del 1982 fino a Tangentopoli, dal G8 di Genova ai crac finanziari del nuovo millennio, Voxpopuli racconterà dunque il nostro Paese dal punto di vista delle persone comuni.

Voxpopuli è un programma di Luca Martera e di Marta Ferranti, Letizia Maurelli, con la collaborazione di Daniela Massoni, a cura di Vanessa Pallara, Valentina Valore, produttore esecutivo Mercuzio Mencucci, regia Max Di Nicola.