Su Rai 2 riparte il viaggio de Il Provinciale con Federico Quaranta: prima tappa ad Ischia, l’isola del dialogo

Torna oggi, sabato 16 ottobre, su Rai 2 nel nuovo orario delle 14.00, “Il Provinciale”, il programma condotto da Federico Quaranta che, anche in questa nuova edizione, si metterà in cammino per scoprire paesaggi, persone e valori d’Italia, un Paese che non smette mai di sorprendere.

La prima tappa del nuovo viaggio sarà “Ischia, l’isola del dialogo”, un luogo dall’eterno confronto tra terra e mare, fra acqua e fuoco, tra storia e mito.

Durante questo viaggio sull’isola, tra paesaggi fatti di roccia e di vapori che escono dal sottosuolo, Federico Quaranta sarà accompagnato da uno degli artisti napoletani che meglio ha saputo interpretare con il suono delle sue percussioni il battito vulcanico di questo territorio: Tony Esposito.

Per approfondire gli aspetti scientifici ed illustrare le particolarità fisiche del territorio interverrà inoltre la naturalista Mia Canestrini.

Ma Ischia è fatta soprattutto dalla sua gente: da “forestiero” aperto al dialogo e al desiderio di imparare, Federico Quaranta si fermerà a chiacchierare con pastori, pescatori, vignaioli, cantori di strada e “parracinari”, i costruttori dei muretti a secco ischitani.