Fiction, novità: il passaggio di testimone tra Don Matteo e Don Massimo, le ultime due indagini de Il Commissario Montalbano

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE TRA DON MATTEO E DON MASSIMO – È davvero ufficiale: Terence Hill dice addio alla tonaca di “Don Matteo”. L’attore conferma, infatti, che sarà protagonista delle prime quattro puntate della tredicesima stagione attualmente sul set. Come anticipato da settimane, dalla quinta entrerà in scena un nuovo personaggio: don Massimo interpretato da Raoul Bova: “Non è prevista una puntata incentrata sull’uscita di scena di don Matteo. Non ci saranno lacrime e abbracci. Raoul arriva nel quinto episodio e, in seguito, si scoprirà che tipo di legame lo unisce al mio personaggio: è proprio don Matteo ad averlo scelto come successore, e poi si svelerà il motivo per cui io scompaio”. Bova spiega come “Don Matteo è una sorta di padre spirituale del mio don Massimo. Il mio personaggio ha alle spalle un passato misterioso, una storia travagliata, violenta, ha sfiorato la morte ed è arrivato ai suoi 40 anni senza mai indossare una tonaca da prete. Però, l’incontro con il parroco investigatore, gli cambia la vita. Il mio prete è alla ricerca di sé stesso, forse avrebbe preferito fare il missionario in qualche lontano paese. E, al suo primo incarico in una parrocchia, con una vocazione travagliata, abbraccia la fede con una spiritualità francescana: è un prete della terra, contadino, abituato a sporcarsi le mani, più propenso a stare tra gli ulivi umbri, dove è girata la serie, che a rinchiudersi dentro quattro mura” (Corriere della Sera)

LE ULTIME DUE INDAGINI DE IL COMMISSARIO MONTALBANO – È la notizia che i milioni di fan attendevano: “Il Commissario Montalbano” avrà il suo meritato gran finale. Anche “Riccardino”, l’ultimo romanzo scritto dall’indimenticato Andrea Camilleri, verrà infatti trasposto in TV. Ad annunciarlo è Angelo Russo che interpreta l’esilarante agente Catarella nella fiction dei record di Rai 1. Nello specifico, l’attore ha dichiarato come abbia ricevuto conferma dalla Palomar che verranno girate due ultimi indagini per chiudere in bellezza la saga iniziata nel 1999. E’ probabile che l’altro episodio sia tratto dal romanzo “Il cuoco dell’Alcyon”. Al momento non non ci sono ancora conferme precise sui tempi di realizzazione (TV Sorrisi e Canzoni)

GIUSEPPE ZENO È UN EROE PICCOLO PICCOLO NEL NUOVO TV MOVIE DI RAI 1 – Si sono concluse nei giorni scorsi le riprese di “Storia di una famiglia perbene”, la nuova fiction di Canale 5 che vedremo in autunno e che ha per protagonisti Giuseppe Zeno e Simona Cavallari. Per l’attore è però già tempo di ritornare sul set: sarà infatti protagonista del nuovo TV movie di Rai 1 “Un eroe piccolo piccolo” prodotto da Compagnia Leone Cinematografica e diretto da Umberto Marino (Enrico Piaggio, Sposami, I cerchi nell’acqua). Le riprese si svolgeranno nel mese di luglio e coinvolgeranno in particolare il comune di Sora (Frosinone). Nel cast vedremo anche Salvatore Benitozzi (Gomorra 4, La squadra) e Alida Tarallo (Distretto di polizia 7, La squadra). Giuseppe Zeno sarà infine tra i protagonisti di “Blanca”, la nuova fiction della Lux Vide in arrivo nel 2022 su Rai 1 (cinemotore.com)

ALESSIO BONI È WALTER BONATTI NE LE MONTAGNE DEL CUORE – Non solo “Romanzo radicale”. Un’altra docufiction impreziosirà l’autunno di Rai 1: si tratta de “Le montagne del cuore” che racconta la storia d’amore lunga trent’anni tra Rossana Podestà e Walter Bonatti. Prodotta da Simona Ercolani per Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, vede come protagonisti Alessio Boni e Nicole Grimaudo. Lei è all’apice di una carriera folgorante che l’ha portata fino a Hollywood, segnata però da molte delusioni sentimentali. Lui, scalatore, viaggiatore e giornalista, rappresenta quanto di più lontano ci possa essere dal glamour di Cinecittà. Walter Bonatti, animo inquieto e ribelle, è stato il più giovane componente della spedizione sul K2 del 1954. L’ossessione che lo accompagna, durante la relazione sentimentale con Rossana, è quella di discolparsi dall’accusa di omissione per il mancato salvataggio di alcuni compagni di cordata, morti durante quella maledetta spedizione… Da un insolito incontro, Rossana e Walter costruiscono il loro percorso d’amore: lei lo asseconda nella sua continua sete di esplorazione, lui la coinvolge in nuove ed esaltanti esperienze di viaggio. E a Dubino costruiscono il loro rifugio…