L’uso della parola per conoscersi ed innamorarsi: da lunedì 20 aprile arriva la nuova versione di #UominieDonne

L’intento del programma è come sempre quello di permettere alle persone di trovare l’anima gemella, di incontrare la persona che diventerà il proprio compagno di vita, di conoscersi e di innamorarsi.

Avrete la possibilità di conoscere altre persone, oltre a quelle che avete già conosciuto, attraverso la scrittura – dice Maria De Filippi. I rischi possono essere sostanzialmente due: l’uomo con cui chatto, io me lo immagino alto, biondo, bello e con gli occhi azzurri, poi lo vado a vedere nella realtà ed è completamente diverso da come me lo sono immaginato. L’altra cosa è che io mi innamoro di quello che mi scrive e scopro che è uno che mi dice “guarda ti ho preso in giro”. Però c’è il rovescio della medaglia, è possibile che l’uomo che mi sono immaginata dietro quelle parole è realmente come io me lo immaginavo, quindi attraverso la scrittura io ho trovato ciò che desidero.
Può anche essere che la realtà non corrisponda all’idea che ti sei fatta di lui però le parole che lui ti ha scritto sono state così importanti che la voglia di stare con lui continua …e quindi la scrittura è stata la sostanza – conclude Maria De Filippi“.

Perché l’amore trionfi occorreranno parecchie manovre nella nuova versione di “Uomini e donne”, il dayting storico di Canale 5 ideato da Maria De Filippi, che riapre i battenti lunedì 20 aprile nel suo storico slot quotidiano di palinsesto.

Le protagoniste sono: la dama Gemma e la tronista Giovanna (apparentemente già coinvolta nella versione classica nella conoscenza di due corteggiatori Alessandro Graziani e Sammy Hassan) che credono nell’amore in modo romanticoe che hanno la possibilità di conoscere altre persone solo ed esclusivamente attraverso la scrittura senza però conoscere l’identità di chi c’è dietro la tastiera. Le due in postazione davanti ad un computer (nel rispetto delle misure di sicurezza) ricevono via e-mail confidenze, paure, approcci sentimentali e corteggiamenti dai rispettivi pretendenti.

L’uomo e la donna si sfiorano ripetutamente senza mai conoscersi, ricreando un clima da commedia romantica con l’auspicio dell’happy end. Dopo un periodo di conoscenza attraverso la scrittura, verrà concesso loro attraverso uno schermo, di conoscere l’identità delle persone con cui si stanno scrivendo.

C’è la possibilità di due lieti finali:

A) che vedendosi, la realtà sia simile all’immaginazione;
B) che, seppur la realtà non corrisponda all’immaginazione, la parola sia stata sostanza e che la voglia di conoscersi e di stare insieme continui nella vita.

Ma si corrono anche due rischi:

C) scoprire che la persona immaginata non corrisponda all’idea che ci si era fatta e di conseguenza la voglia di conoscersi crolli;
D) che, da dietro la tastiera, la persona sconosciuta abbia finto.

Ciliegina sulla torta di questa versione di UeD 2.0: la partecipazione di Tina Cipollari – opinionista storica del talk dei sentimenti e amatissima dal suo pubblico – che insieme a Gianni Sperti avrà la possibilità di collegarsi via skype con Gemma e Giovanna per dispensare consigli e tattiche amorose da mettere in atto per non trovarsi davanti ad una sola, ad un imbroglio ad un pasticcio sentimentale.

Il talk torna in onda adeguando il corteggiamento, focus del programma, all’epoca in cui viviamo. L’appuntamento imperdibile con Uomini e Donne è per lunedì 20 aprile alle ore 14.45 su Canale 5.