Variazioni nei Palinsesti Rai: The Band si allunga, salta la serata-omaggio a Raffaella Carrà e…

Niente cena con Zia Mara, almeno per il momento: il progetto di Mara Venier e Ferzan Özpetek, intitolato proprio “A cena da Zia Mara” e previsto in prima serata su Rai1 venerdì 20 e 27 maggio, non si farà. Secondo quanto riporta TvBlog, infatti, sarebbe stato rinviato alla prossima stagione.

Ma allora cosa verrà trasmesso nelle serate degli ultimi 2 venerdì di maggio?

Per quanto riguarda venerdì 20 maggio, come avrete visto dalla nostra Guida Tv, la rete diretta da Stefano Coletta (in procinto di passare alla Direzione Intrattenimento Prime Time) ha pensato di coprire la prima serata allungando di una puntata “The Band”, il nuovo show di Carlo Conti incentrato sulla sfida tra gruppi musicali (Band, appunto) che partirà venerdì 22 aprile. Il programma, che andrà in onda dal Teatro Verdi di  Montecatini Terme, era stato inizialmente pensato in 4 puntate con la finale prevista il 13 maggio ma, appunto, così non sarà e le puntate diventeranno 5 con la finale il 20 maggio.

Per quanto riguarda invece venerdì 27 maggio a sostituire Mara Venier ci penserà… Mara Venier! Sì perché in quella data è previsto uno Speciale in prima serata di “Domenica In”, il contenitore della domenica pomeriggio condotto proprio dalla Venier. In attesa dunque dell’ultima puntata stagionale prevista domenica 5 giugno ma soprattutto della nuova stagione che sarà guidata ancora una volta dalla Zia d’Italia (come confermato da lei stessa durante la puntata del 10 aprile), le interviste e l’intrattenimento di “Domenica In” sbarcheranno nell’inedita collocazione della prima serata del venerdì con, tra l’altro, un’evidente incongruenza tra il titolo della trasmissione e il giorno di messa in onda (ma a questo proposito non è escluso un cambio di titolo per quella serata).

Restando nel mese di maggio e restando anche in tema di rinvii, dobbiamo riportarvi anche un’altra notizia: la serata evento dedicata alla grande Raffaella Carrà (scomparsa lo scorso 5 luglio), intitolata “Fiesta!” e prevista per sabato 21 maggio, è stata anch’essa rinviata. Questo rinvio, che forse fa più “rumore” (per citare Raffaella) rispetto a quello di “A cena da Zia Mara”, sarebbe dovuto alla mancanza di tempo sufficiente per preparare al meglio l’importante serata.

Periodo, dunque, non facilissimo per l’intrattenimento dell’ammiraglia Rai che, dopo i risultati non proprio esaltanti delle proposte degli ultimi mesi (su tutti ricordiamo “Affari tuoi – Formato Famiglia”, accorciato e sostituito in corsa da 2 speciali dei “Soliti Ignoti” che non hanno comunque brillato, ma anche la terza stagione de “Il Cantante Mascherato” che, finale a parte, ha ottenuto ascolti al di sotto delle aspettative), conclude la stagione con rinvii e buchi da coprire.

Noi non possiamo far altro che augurarci che la prossima stagione sia migliore…