Gli ospiti TV del weekend 20-21 marzo | Joaquìn Cortés, Roberto Speranza, Ermal Meta, Claudio Baglioni e…

Ecco cosa vedremo in TV nel weekend 20-21 marzo: tutti gli ospiti di “TV Talk”, “Verissimo”, “ItaliaSì!, “Le Parole della Settimana”, “Ciao Maschio”, “Domenica In”, “Quelli che il calcio”, “Da Noi… A Ruota Libera” “Domenica Live”

 

sabato 20 marzo

Raitre, ore 15.00

In primo piano l’analisi dell’informazione sul caso AstraZeneca

Il ritorno sulla scena mediatica del nuovo segretario del Pd, Enrico Letta, e il ruolo informativo della televisione nel caso Astrazeneca. Sono i temi di apertura di “Tv Talk”, in onda sabato 20 marzo alle 15 su Rai 3. In particolare, Massimo Bernardini, con Lucia Annunziata e Massimo Cirri, analizzerà se sullo stop al vaccino c’è stato uno sbandamento mediatico e quali sono le responsabilità dell’informazione in vicende così delicate. Inoltre, spazio alla Giornata in memoria delle vittime del Covid, con la presenza e il discorso del presidente del Consiglio Mario Draghi.

Dopo gli immancabili ReTVeet – l’imperdibile rubrica che ripropone i momenti televisivi “clou” della settimana – Riccardo Bocca, Maria Volpe e Paola Marella commenteranno il “makeover” delle abitazioni, un genere tv che in questo periodo storico ha assunto una nuova valenza narrativa.

Stefano Bollani e Valentina Cenni, poi, presenteranno il loro ultimo programma “Via dei Matti Numero 0”, svelandone le intenzioni e i meccanismi nascosti della sua messinscena. Ancora con loro e con Pino Strabioli, un focus su una tendenza che si sta affermando nel genere fiction: sempre più spesso al centro del racconto vi sono le vite di cantanti e musicisti.
Infine, con Monica Guerritore, la nuova serie “Speravo de Morì Prima” sulla vita di Francesco Totti, mentre con Vladimir Luxuria si analizzerà la partenza della nuova edizione de “L’Isola dei Famosi”.

 

sabato 20 marzo

Canale 5, ore 15.40

Nuovo appuntamento con “Verissimo”

Sabato 20 marzo su Canale 5, eccezionalmente alle ore 15.40, nuovo appuntamento con Verissimo.

Per la prima volta a Verissimo Rula Jebreal, giornalista, scrittrice, sempre in prima linea per difendere i diritti delle donne.

Lei è un vero mito della musica italiana e con le sue canzoni continua a regalare al pubblico grandi emozioni: Silvia Toffanin intervista Ornella Vanoni.

Joaquìn Cortés, ballerino di flamenco di fama internazionale e sex symbol degli anni ‘90, parlerà a Verissimo della sua vita e del suo essere appena diventato papà per la seconda volta.

Per amore ha scelto di lasciare l’Italia e da qualche anno abita con la sua famiglia a Los Angeles. In studio Elisabetta Canalis racconta le sue giornate oltreoceano.

E’ uno dei volti più amati del piccolo schermo, a Verissimo la storia di Maria Giovanna Elmi la fatina della tv e per sempre “signorina buonasera”.

A Verissimo anche l’attore e doppiatore Luca Ward, che racconterà i suoi primi 60 anni di una vita molto intensa.

Infine, sarà ospite in studio anche Luigi Mastroianni, ex corteggiatore di “Uomini e donne” ed ora scrittore per raccontare la storia di suo fratello Salvo.

sabato 20 marzo

Raiuno, ore 16.45

Marco Liorni tra spettacolo e cultura

Nuovo appuntamento, sabato 20 marzo alle 16.45 su Rai 1, con ItaliaSì!,  la trasmissione con il podio condotta da Marco Liorni. Al suo fianco vari personaggi dello spettacolo e della cultura si metteranno in gioco confrontandosi sui temi delle persone comuni e grazie al loro spirito a volte allegro e a volte brusco, conquisteranno il pubblico in collegamento e quello a casa.

Nella puntata salirà sul podio Alberto, sindaco di Carpi che ha inseguito e fermato il ladro che aveva derubato una signora. Poi sarà la volta di Emanuele, star del web che ironizza sui look delle celebrity, vuole incoraggiare a non gettare i vecchi oggetti perché possono prendere nuove forme. E ancora: Francesco Maura, di 18 anni, è stato nominato Alfiere della Repubblica e vuole lanciare un messaggio per i giovani; Justine Mattera risponderà alle osservazioni di chi l’ha criticata per le foto da lei pubblicate sul suo profilo social. Poi spazio al ricordo di Raoul Casadei con gli Extraliscio, perché il liscio non passa mai di moda.

Si affronteranno anche tematiche delicate, che accendono e dividono gli animi del pubblico portando in alcuni casi a duri confronti.

Si parlerà anche di Covid dando buone notizie con podi fisici e virtuali. Questa settimana ci sarà il primo certificato Covid e salirà sul podio Erika che chiede di modificare le linee guida, perché ancora oggi non si possono vedere i propri cari.

Al centro della scena il podio di ItaliaSì, dove chiunque può salire e dire qualcosa a tutti. La vera innovazione di questo programma è andare oltre le persone, mettendo in primo piano “un’esperienza” portata finalmente alla ribalta.

La sigla “Italia d’Oro” di Pierangelo Bertoli è stata riarrangiata per l’occasione dal figlio Alberto.

Da casa si può partecipare mandando sms o whatsapp al numero 333.6196865, inviare una email a italiasi@rai.it o lasciare un messaggio allo 06.36869161.

 

sabato 20 marzo

Raitre, ore 20.20

In apertura di puntata Roberto Vecchioni

Sabato 20 marzo Massimo Gramellini condurrà la ventiduesima puntata de “Le Parole della Settimana” in onda alle 20.20 su Rai3. Nel collaudato alternarsi di ospiti noti e non, parteciperanno Michela Murgia autrice del libro “Stai zitta – E altre nove frasi che non vogliamo sentire più” incentrato sull’emancipazione femminile, Alessio Boni autore del libro “Mordere la nebbia” dedicato al figlio Lorenzo e Guido Maria Brera autore del romanzo “Candido”.

Nel corso della puntata sarà ospite anche Corrado Augias che tornerà da questa sera su Rai3 con la nuova stagione di “Città segrete” e l’immunologa Antonella Viola per gli ultimi aggiornamenti sull’evoluzione della pandemia e della vaccinazione.

In apertura di puntata Roberto Vecchioni, racconterà l’etimologia della parola “primavera”, ormai alle porte, nonché la nascita del concetto di stagioni nel mito greco, per poi continuare in compagnia di Luca Barbarossa la sfida enigmistica con Massimo Gramellini attraverso nuovi rompicapo. Veronica Pivetti sarà protagonista di un monologo semiserio, come nel suo stile, dedicato ai diversi canoni di bellezza nei vari Paesi del Mondo, dimostrato dall’esperimento recentemente diventato virale grazie ad un video in cui 20 esperti grafici ritoccano la foto di una modella adattandola ai canoni estetici dei propri Paesi.

Oltre a Saverio Raimondo che tornerà a raccontare l’attualità politica attraverso la stravagante rubrica sugli “oggetti della settimana”, si ritroverà anche il giovane critico d’arte Jacopo Veneziani che ispirandosi alla foto Camilla Moccia, la ristoratrice soggetto di uno scatto emblematico dello sconforto per il nuovo passaggio in zona rossa della regione Lazio, racconterà l’espressione della disperazione nella storia dell’arte.

Le Parole della Settimana continuerà a dare spazio anche a storie straordinarie di vita quotidiana, da sempre il motore trainante del programma, raccontate dalla diretta voce di chi le ha vissute in prima persona, cittadini comuni che hanno saputo distinguersi per capacità, generosità o professionalità.

Come di consueto in chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca.

 

sabato 20 marzo

Raiuno, ore 23.30

Vittorio Sgarbi, Raffaele Morelli, Cesare Bocci a “Ciao Maschio”

Nuovo appuntamento con “Ciao Maschio”, in onda oggi, sabato 20 marzo, alle 23.30 su Rai1. Gli ospiti che siederanno nel salotto televisivo di Nunzia De Girolamo sono Vittorio Sgarbi, critico d’arte, saggista e politico, che si racconterà con la sua immancabile ironia, imprevedibilità e verve pungente; Raffaele Morelli, medico, psichiatra e scrittore italiano; Cesare Bocci attore, protagonista tra gli altri della celebre serie televisiva “Il commissario Montalbano”, dove interpreta il personaggio di Mimì Augello.

La chiave della puntata sarà nelle mani di Nunzia, unica donna ammessa a varcare la soglia dello studio. Non mancheranno le provocazioni e la tagliante ironia di Drusilla Foer che darà il suo punto di vista su quanto appena ascoltato.

L’opinione sul tema di puntata sarà richiesta anche ai telespettatori che potranno interagire commentando la trasmissione con sui social network con l’hashtag #CiaoMaschio.

 

domenica 21 marzo

Raiuno, ore 14.00

Mara Venier tra vaccini, musica e Nino Manfredi

Il ministro della Salute Roberto Speranza sarà l’ospite d’apertura della 28° puntata di “Domenica In”, in onda su Rai1 domenica 21 marzo alle 14 in diretta dagli Studi “Fabrizio Frizzi” di Roma e condotta da Mara Venier. Parlerà anche della ripresa della campagna di vaccinazione, dopo il temporaneo stop al vaccino AstraZeneca.

L’immunologo Francesco Le Foche farà il punto sui vaccini attualmente a disposizione nel nostro Paese per il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Giovanna Botteri, Alberto Matano e Ferzan Ozpetek ripercorreranno, insieme a Mara Venier, quest’anno di convivenza con la pandemia insieme ad alcuni ospiti in collegamento.

L’attrice Matilda De Angelis sarà protagonista di un’intervista nella quale si racconterà tra carriera e vita privata, parlerà della sua esperienza al Festival di Sanremo 2021 e presenterà la nuova serie tv “Leonardo”, in onda su Rai1 dal 23 marzo.

Spazio, poi, alla musica con alcuni protagonisti del Festival come Bugo, con la sua “E invece sì”, Madame con “Voce”, Coma_Cose con “Fiamme negli occhi” e Ghemon con “Momento perfetto”.

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Nino Manfredi, ci sarà un collegamento con la moglie Erminia e con il figlio Luca, che ha scritto un libro dedicato al papà, dal titolo “Un friccico ner core – i 100 volti di mio padre Nino”.

 

domenica 21 marzo

Raidue, ore 14.00

Tra gli ospiti Ermal Meta e Ilaria D’Amico

Nuovo appuntamento con “Quelli che il calcio”, domenica 21 marzo alle 14 su Rai2. Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu ospiteranno in studio Ermal Meta: dopo il prestigioso terzo posto al Festival di Sanremo, il cantautore presenterà il suo ultimo album di inediti, Tribù urbana, contenente anche “Un milione di cose da dirti”, brano con cui ha conquistato il podio del Festival.

Dalle vette della musica italiana a quelle dello sport: Arianna Fontana, primatista mondiale e olimpica nel pattinaggio short track sarà tra gli ospiti in studio insieme all’omonima Federica Fontana, conduttrice di molte trasmissioni calcistiche.

Un altro volto noto delle domeniche degli italiani è quello di Ilaria D’Amico, che sarà in collegamento per un commento alle partite delle 15. Nella veste poco obiettiva di tifosa.

Per rappresentare le prime due in classifica, ci saranno i comici Enrico Bertolino, sponda Inter, e Francesco Mandelli, sponda Milan, mentre il romanista Adriano Panatta sarà ancora una volta protagonista della sua rubrica autoreferenziale di lifestyle. A Roma con Enrico Lucci ci saranno i Cugini di Campagna che regaleranno una sorpresa al pubblico di “Quelli che”. A Vairano, in provincia di Pavia, Francesca Brienza porterà alla scoperta dell’equitazione sportiva, con una delle sue campionesse, Susanna Bordone.

Dagli improbabili teaser di Report, nei panni di Sigfrido Ranucci, agli interventi populisti di Paolo Del Debbio: sarà un Ubaldo Pantani tutto giornalistico quello di domenica. La scia televisiva proseguirà con Serena Bortone, conduttrice di Rai1 interpretata Barbara Foria, per segnare poi il passo al ritorno della musica, con un’altra concorrente di Sanremo, Orietta Berti, o meglio la sua irresistibile versione portata a Qcc da Brenda Lodigiani. Toni Bonji, accomodato sui divani, si presenterà con i baffi e le copertine dello scrittore Gustavo delle Noci. Infine una finestra sugli aggiornamenti epidemici con il virologo Bassetti di Paolo Kessisoglu.

Saranno tre le gare che verranno commentate dagli stadi: Juventus-Benevento con il comico campano Carmine Del Grosso; Sampdoria-Torino con l’ex martellista Silvia Salis e il regista teatrale Davide Livermore; e Udinese-Lazio con il cantante gallese, ormai friulano, Mal e l’ex spadaccino Stefano Pantano.

 

domenica 21 marzo

Raiuno, ore 17.20

Claudio Baglioni ed Ester Pantano a “Da Noi… A Ruota Libera”

Nel nuovo appuntamento con “Da Noi…A Ruota Libera”, in onda domenica 21 marzo alle 17.20 su Rai1, Francesca Fialdini ospiterà in studio Claudio Baglioni per rivivere, grazie a momenti sorprendenti e inattesi, le tappe più significative della sua vita e della sua carriera di successo. Inoltre, ospite questa settimana anche Ester Pantano, attrice rivelazione della fiction di successo “Makari” dove interpreta la cameriera di cui si innamora Claudio Gioè.

Infine, la storia di una ballerina, proprietaria di una scuola di danza, che a causa della pandemia ha dovuto reinventarsi metalmeccanica. Una sorta di “Flashdance” al contrario, con protagonista una donna caparbia che non aspetta altro di poter ritornare a danzare insieme ai suoi alunni.

Il dialogo con “persone comuni”, personaggi e artisti del nostro tempo che hanno una storia interessante da raccontare e la volontà di farlo senza filtri restano al centro del programma, con particolare attenzione alle storie femminili, nelle loro varie declinazioni.

 

domenica 21 marzo

Canale 5, ore 17.20

Ospiti, esclusive e grandi interviste

Nuovo appuntamento con “Domenica Live”, il contenitore condotto da Barbara d’Urso, domenica 21 marzo dalle ore 17.20, su Canale 5. Ospiti, esclusive e grandi interviste sono gli ingredienti anche di questa puntata.

Tra gli ospiti in studio studio Sandra Milo, che ha appena compiuto 88 anni, insieme ai figli. Poi ci sarà Patrizia Pellegrino, che è stata appena operata di un tumore e adesso sta bene, con i figli, e poi Morena Funari, dopo il suo appello alla moglie di Gianfranco Funari.