#FrancescaSenette si racconta. Una travagliata carriera lavorativa, dall’arrivo al #Tg4 alla cacciata da #Rai2

Francesca Senette è una giornalista e conduttrice televisiva che, dagli anni ’90, è entrata a far parte del mondo dell’informazione tv grazie alla collaborazione con una testata locale milanese. Successivamente, si aprono le porte di Antenna 3 e Mediaset, dove diventa volto storico del Tg4 per poi passare, dopo otto anni, a Rai 2. In un’intervista al quotidiano Libero, racconta le esperienze vissute all’interno delle diverse reti televisive, fino all’arrivo nella rete che dal 2013 è nelle mani di Cairo, La7d.

In particolare, la giornalista ricorda il momento in cui venne chiamata dall’allora direttore Emilio Fede per condurre l’edizione del Tg4 delle 13:30. Un arrivo burrascoso quello a Mediaset, corredato da maldicenze e sofferenze: “Entrai nei corridoi di Mediaset dove giornaliste ben più preparate di me mi vedevano passare come quella che il Presidente Berlusconi, e quindi il direttore Fede, volevano” – racconta Senette al giornalista Giovanni Terzi.

Dopo l’esperienza svolta a Rete 4, la giornalista venne chiamata in Rai dall’ex direttore della seconda rete del servizio pubblico, Antonio Marano. Qui condusse “L’Italia allo specchio“: il programma fu promosso in termini di ascolti, ma, nonostante il contratto firmato per due anni, venne rimossa dal successivo direttore di rete, Massimo Liofredi. “Nessuno mi chiamò e nessuno mai rispose al telefono – spiega ancora con rammarico la giornalista.

La notizia la fece sprofondare in una sorta di depressione, ma decise comunque di non fare causa all’azienda.

“Me lo consigliarono perché avevo un contratto in esclusiva ma io preferii di no. Non mi piaceva l’idea di fare causa alla mia azienda per giunta di proprietà dello Stato.”

Nonostante il periodo buio, le venne riconosciuto un attestato di stima da parte del direttore Vittorio Feltri che, in quegli anni, la integrò nella redazione di Libero. Il 2011 la vede protagonista di un nuovo programma di La7d, “Effetti Personali”, un contenitore tv legato al mondo dei viaggi, ma, dopo tre anni, cambiò la dirigenza e, anche in questo caso, venne esclusa dalla nuova conduzione.

Una storia professionale particolarmente travagliata quella di Francesca Senette che, di recente, ha deciso di abbandonare la vita televisiva per dedicarsi al nuovo stile di vita conosciuto tramite lo yoga. Insegna attività legate al benessere della salute e riguardo al passato afferma di non avere rimpianti:

Forse avrei dovuto fare un po’ più di pubbliche relazioni ma, sinceramente, la Francesca di oggi è felice così“.