Gerardo Greco è pronto a “Volare”: l’ex direttore del Tg4 vicino al ritorno in Rai con un talk politico

Dopo la sfortunata esperienza professionale a Mediaset, il giornalista Gerardo Greco sembra destinato a fare ritorno nell’azienda che lo ha ospitato per ben 26 anni, cioè la Rai.

Nell’estate del 2018 era arrivato l’addio alla TV pubblica dopo un’anno di direzione del Giornale Radio Rai e di Rai Radio 1 per approdare alla direzione del Tg4, a partire dal 10 agosto 2018. L’arrivo alla direzione del telegiornale era stato seguito dalla tragica caduta del Ponte Morandi a Genova, costringendo il giornalista a scendere direttamente sul campo, con una diretta fiume dalla forte eco delle Maratone Mentana, seguita poi da alcuni speciali in prima serata condotti direttamente dal capoluogo ligure.

A settembre dello stesso anno Greco era poi approdato in prima serata, sempre su Rete 4, con W l’Italia – Oggi e domani, talk show politico, andato in onda con scarso successo fino al 14 dicembre, quando andò in scena l’ultima puntata.

Dopo solo due mesi arriva l’addio alla direzione del telegiornale della rete.

Terminata l’esperienza Mediaset, ricompare in video lo scorso aprile quando partecipa come opinionista a DiMartedì, trasmissione condotta da Giovanni Floris su La7, per poi diventare nell’attuale stagione televisiva ospite molto frequente del talk del mezzogiorno di Myrta Merlino, L’Aria Che Tira.

Lo scorso 31 marzo è il sito Affari Italiani che riporta per primo la notizia di un possibile ritorno nel Servizio Pubblico da parte di Greco, supportata poi nei giorni scorsi da un articolo di Lettera43.it che parla per l’ex giornalista Rai di una nuova trasmissione in seconda serata a partire da giugno sulla “sulla falsa riga di Patriae”, trasmissione attualmente in onda su Rai 2 e condotta da Annalisa Bruchi, con la quale il talk avrebbe in comune come autore Alessandro Giuli, che affianca anche nel corso della puntata la conduttrice, e Carlo Puca.

Oggi si è poi aggiunto un ulteriore tassello grazie a un nuovo articolo di Marco Antonellis che su Affari Italiani racconta che ieri mattina il direttore di Rai 2 Ludovico Di Meo avrebbe presentato all’amministratore delegato Rai, Fabrizio Salini, il progetto di Greco, che si dovrebbe chiamare “Volare” e andare in onda il mercoledì sera; tale proposta sarebbe stata accolta favorevolmente dall’Ad e non è da escludere, secondo il sito, che la trasmissione possa ottenere una promozione in autunno, arrivando ad avere uno spazio in prima serata.