Amadeus anticipa a Repubblica i nomi dei Big in gara a #Sanremo2020 per un “festival imprevedibile”

Se nella giornata di ieri il settimanale “Chi”, nel numero in edicola dal 31 dicembre, aveva rivelato in anteprima il cast che Amadeus avrebbe scelto per il 70° Festival di Sanremo, oggi è lo stesso conduttore e direttore artistico – probabilmente spazientito dalle continue fughe di notizie – ad ufficializzare i nomi dei cantanti in gara.

Lo fa attraverso un’intervista al quotidiano Repubblica, nella quale definisce “freestyle” quest’edizione della kermesse, ovvero nel segno dell’improvvisazione, come fosse un rap dove “ogni serata dovrà essere diversa dall’altra”.

Sul cast, a precisa richiesta del giornalista Carlo Moretti, Amadeus risponde così:

Tre sono miei ospiti qui a Potenza (a L’anno che verrà, ndr): Marco Masini, il tenore pop vincitore di “Amici” Alberto Urso e un’esplosiva Elettra Lamborghini. Poi al Festival ci saranno Achille Lauro, Anastasio il vincitore di “X Factor”, la coppia Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Giordana Angi da “Amici”, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Levante, il rapper Junior Cally, Michele Zarrillo, Paolo Jannacci, Piero Pelù alla sua prima volta, i Pinguini Tattici Nucleari, il rapper Rancore, Raphael Gualazzi e Riki, altro ex di “Amici”.

Questa lista, come noto, sarebbe dovuta essere ufficializzata nel corso dello speciale dei “Soliti Ignoti” dedicato alla Lotteria Italia. Invece, dopo l’annuncio del settimanale diretto da Alfonso Signorini, Amadeus ha deciso di vuotare il sacco. Bisogna ammettere che i nomi diffusi da “Chi” si sono rivelati quasi tutti corrispondenti al vero, eccezion fatta per la presenza di Alberto Urso e de Le Vibrazioni – non menzionato dal settimanale – e della contemporanea assenza di Samuele Bersani, di Stash e dei The Kolors dati in ballottaggio.

La mossa di rinviare l’annuncio alla serata del 6 gennaio si è rivelata insomma più fallimentare che mai. Col senno di poi sarebbe stato meglio per Amadeus ufficializzare il cast nel corso di Sanremo Giovani, come abitudine dei suoi illustri predecessori.