“Viva Raimondo!”: Mediaset ricorda #RaimondoVianello a 10 anni dalla scomparsa con rassegne-omaggio

Una giornata dedicata al grandissimo Raimondo Vianello, nel decennale della scomparsa. Grand’Ufficiale della Repubblica, la cui ironia british manca dal 15 aprile 2010, Vianello è il protagonista di «Viva Raimondo!», le rassegne-omaggio confezionate da “Cine34” e “Mediaset Extra”.

Il doppio tributo occupa la giornata di mercoledì 15 aprile, dalle 8.00 del mattino a notte inoltrata: la celebrazione offre un’ampia selezione di pellicole, di sitcom e di film per la TV, di show di culto, completate da estratti de “I tre Tenori”, con Vianello in compagnia di Corrado e Mike Bongiorno.

Nove, i film sulla rete tematica dedicata al cinema italiano: tra questi, in prima serata, “I magnifici tre” (commedia diretta da Giorgio Simonelli, su soggetto di Bruno Corbucci, con Walter Chiari e Ugo Tognazzi) e, a seguire, “Amori all’italiana”, di Steno (pellicola a episodi, dove Vianello interpreta un principe ereditario, un latin lover da spiaggia, un nobile, uno sposo novello, un agente segreto, un ubriaco in smoking e uno strabico).

La rete catch up, invece, si occupa di raccontare il Vianello televisivo, quello che lo ha visto prevalentemente in coppia con l’amata Sandra. La maratona prende il via alle ore 8.00 con il game show “Zig Zag” e, in prima serata, offre alcune puntate della storica “Casa Vianello”.

Vianello è il protagonista di un day-time dedicato anche su Canale 5, con tre episodi di “Casa Vianello” in onda dalle ore 14.45. Nel primo, Sandra come Harry Potter, si ricorre alla magia per trasformare Raimondo in un marito premuroso e innamorato come in gioventù… A seguire, l’episodio Calciatori anonimi racconta la passione di Raimondo per il calcio e le belle ragazze. Ma la cura per disintossicarlo dalla smania sportiva, invece di aiutarlo, lo trasforma in un hooligan scatenato… Il tributo si conclude con un episodio dell’ultima stagione di “Casa Vianello”, l’evocativo Dolce dormire. La coppia si accusa l’un l’altro di russare. In realtà, la colpevole, complice una ristrutturazione dell’appartamento di Sandra e Raimondo, è la mitica Tata…