Vent’anni dall’attentato alle Torri Gemelle: la programmazione Rai e Mediaset con documentari e approfondimenti

A vent’anni dalla strage delle Torri Gemelle, Rai e Mediaset ricostruiscono gli eventi di quella giornata segnata. Le trasmissioni radio, TV e i telegiornali saranno impegnati con servizi, collegamenti in diretta e speciali

di:

PROGRAMMI

Erano le 14.45 in Italia quando il primo aereo si schiantò contro una delle torri del World Trade Center di New York, l’11 settembre 2001: un giorno che avrebbe condizionato i due decenni a venire con la caccia a Osama bin Laden e la guerra in Afghanistan.

A vent’anni dalla strage delle Torri Gemelle, Rai e Mediaset ricostruiscono gli eventi di quella giornata segnata: il dirottamento di 4 aerei, quasi tremila vittime, il crollo dei due grattacieli di Manhattan, lo schianto di uno dei velivoli contro un fianco del Pentagono.

Le trasmissioni radio, TV e le piattaforme digitali della Rai daranno spazio all’anniversario degli attacchi terroristici condotti da Al Quaeda e i telegiornali e i giornali radio saranno impegnati con servizi, collegamenti in diretta e speciali.

Rainews24 sta assicurando sin dalle prime ore del mattino approfondimenti e ricostruzioni di quella giornata di 20 anni fa: dalle 11.00 sono cominciati i collegamenti con i corrispondenti e gli inviati per poi arrivare al lungo speciale, dalle 14 alle 17, con ospiti in studio, la grafica sul led wall, materiali d’archivio, collegamenti con il corrispondente da New York Antonio Di Bella e l’inviata Veronica Fernandes che si sposterà tra i luoghi chiave della città.

Rai 1, in prima serata, alle 20.35, trasmetterà “Speciale 11 settembre, le due ore che cambiarono il mondo”, condotto da Monica Maggioni. Ospiti in studio personalità del giornalismo, della cultura e dell’economia per ricordare cosa accadde ma anche analizzare le conseguenze a lungo termine e gli effetti sulla scena internazionale di quello che fu un colpo al cuore dell’America. In anteprima in Italia, verrà trasmesso durante la serata una coproduzione di Rai Documentari e BBC: materiali d’archivio inediti e interviste ai sopravvissuti in uno straordinario lavoro di ricostruzione di fatti divenuti storia e di vicende umane. Lo speciale sarà messo a disposizione anche su RaiPlay nella sezione Documentari.

Rai 2 dedicherà la puntata di Tg2 Dossier dell’11 settembre, in diretta da new York e in onda alle 23.35, ai vent’anni dagli attentati che colpirono il World Trade Center e il Pentagono.

Sin dal pomeriggio, alle 15.05, Rai 3 ricorderà l’anniversario con “Speciale Frontiere – C’era una volta…L’America” condotto da Franco Di Mare, e dopo mezzanotte “Fuori Orario cose (mai) viste” ripropone “Parola su una data” di Enrico Ghezzi, conversazioni sulle storiche immagini degli attentati con registi come Olmi, Kiarostami, Ciprì e Maresco e Ronconi e con intellettuali come Susan Sontag e Jacques Derrida.

Importante impegno anche sul web e sui canali radio per ricordare la strage delle Twin Towers e la reazione a catena innescata dall’attentato orchestrato da Al Quaeda.

Oggi pomeriggio, in diretta dalle ore 14.00 alle 15.45, su Canale 5 andrà in onda lo Speciale TG5Twin Towers, lo shock che cambiò il mondo“.

L’approfondimento della testata diretta da Clemente Mimun, curato da Claudio Fico, firmato e condotto da Dario Maltese, segue la commemorazione che ricorda i più gravi attentati dell’età contemporanea: quattro attacchi suicidi coordinati, compiuti contro obiettivi civili e militari degli Stati Uniti d’America da un gruppo di terroristi appartenenti ad al Qaida.
2.977 i morti (più i 19 dirottatori) e oltre 6.000 i feriti, senza contare gli ulteriori decessi per tumori e malattie respiratorie, negli anni successivi.

L’invita Maria Luisa Rossi Hawkins è presente sul luogo della rievocazione, a New York. Ospiti in studio, Maurizio Caprara del Corriere della Sera e la giornalista Cecilia Sala. Inoltre, in collegamento: da Washington, Jonathan Capehart, Premio Pulitzer, editorialista del Washington Post e volto di MSNBC; da Londra, Barbara Serra, di Al Jazeera International.

Il programma dell’ammiraglia Mediaset, senza tralasciare quanto sta succedendo in Afghanistan (escalation per la quale il Dipartimento per la sicurezza nazionale americano ha diramato un’allerta terrorismo citando potenziali minacce mirate da fuori e all’interno degli Stati Uniti, proprio in occasione dell’11 settembre), ha in scaletta servizi di ricostruzione storica, reportage sul campo, interviste a testimoni e sopravvissuti.

 

I Commenti sono chiusi.