Vanoni, Bertè, Ranieri, Morgan e Guanciale alla prima di #UnaStoriaDaCantare dedicata a De André

Il primo appuntamento con Una storia da cantare, il nuovo show musicale del sabato sera di Rai1 condotto da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, è fissato per il prossimo 16 novembre.

Protagonisti del programma che andrà in onda in diretta dall’Auditorium della sede Rai di Napoli, saranno tre grandi icone della musica italiana che, come vi avevamo rivelato in anteprima, rispondono ai nomi di Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti.

Ospiti della prima puntata dedicata al cantautore genovese – rivela il sito di Marida Caterini – saranno Ornella VanoniLoredana BertèDori GhezziMassimo RanieriMorgan e Anastasio. Big e giovani artisti che interpreteranno dal vivo i brani più celebri dei tre cantautori, accompagnati dall’orchestra diretta dal maestro Maurizio Filardo.

Accanto a questi e tanti altri cantanti, ci saranno anche personaggi non appartenenti al mondo musicale come Lino Guanciale ed Elena Sofia Ricci che racconteranno il loro rapporto con la musica e con i protagonisti delle serate.

Il programma si avvarrà anche della presenza di veri e propri inviati – tra i quali Gigi D’Alessio – nelle città simbolo dei tre cantautori: Genova, Bologna e Poggio Bustone.

Riguardo al capitolo della conduzione, sempre Marida Caterini rivela, che a Bianca Guaccero sarà affidato il compito di raccontare, attraverso le testimonianze raccolte di personaggi noti ma anche persone comuni, aneddoti e curiosità sulla carriera dell’artista ricordato nella puntata.

Il racconto complessivo di tutto quanto accade sarà invece affidato ad Enrico Ruggeri che, con la conduttrice di Detto Fatto, sarà ovviamente interprete di molteplici brani. La regia infine è di Duccio Forzano.

#UnaStoriaDaCantare cambia titolo e protagonisti: Battisti preferito a Rino Gaetano (Anteprima cheTVfa)