Vanessa Incontrada e Alessandro Siani debuttano a Striscia la Notizia: “Vogliamo portare buonumore e buone notizie”

Partirà lunedì 27 settembre su Canale5 la nuova edizione di “Striscia la Notizia”, il “tg satirico” ideato da Antonio Ricci. E ad aprire la stagione ci sarà un’inedita coppia di conduttori: Vanessa Incontrada e Alessandro Siani.

I due, come spiegano loro stessi in un’intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, si sono incontrati, almeno professionalmente, nel programma televisivo di Rai1 “20 anni che siamo italiani” condotto dalla Incontrada con Gigi D’Alessio nel 2019: “Due anni fa Alessandro è stato ospite dello show che conducevo con Gigi D’alessio ’20 anni che siamo italiani’. Ci siamo capiti al volo, abbiamo fatto uno sketch provato pochissimo e riuscito bene“, spiega infatti Vanessa. “Ci siamo divertiti. In quella occasione mi ero ripromesso: ‘Se Vanessa ne ha voglia, mi piacerebbe fare qualcosa con lei’. Questa è l’occasione, finalmente abbiamo tempo e modo di lavorare insieme“, aggiunge poi Alessandro.

Coppia del tutto nuova, dunque, sia per gli stessi protagonisti che non avevano mai condotto una trasmissione insieme, sia ovviamente per il pubblico di “Striscia la Notizia”. Ma nonostante ciò e a meno di una settimana dal debutto, i due non sono per niente agitati: “Sono tranquilla. Piuttosto forse sento un pizzico di imbarazzo perché Striscia per me è un mondo nuovo: sai quella sensazione che hai quando entri in una casa che non conosci e non sai dove sono la cucina, il salone, la camera da letto…?” dice Vanessa Incontrada, mentre Alessandro Siani afferma: “Anch’io mi sento tranquillo: mi affido all’esperienza e alla saggezza televisiva di Vanessa, che ha un talento straordinario“.

Niente preoccupazione, quindi, ma qualche pensiero sì: “Chissà se piacerò, se la gente si divertirà con me. Non mi interessano gli ascolti, io penso al pubblico: ‘mi accoglierà come ha sempre fatto?'”, si chiede Vanessa. E Alessandro aggiunge: “E’ la stessa cosa di quando vado in scena a teatro o in tv: mi auguro di riuscire a portare l’entusiasmo e spero che le aspettative vengano soddisfatte“.

Il loro obbiettivo, infatti, è ben preciso: “Vorremmo far sorridere la gente, perché la gente ha un gran desiderio di sorridere, e anche raccontare un’Italia che magari vive dei disagi, dei problemi e delle volte si sente un po’sola. Ecco, noi cerchiamo di infilarci in questa solitudine per portare buonumore e anche, mi auguro, notizie buone“, specifica Siani.

Ma come sono arrivati alla conduzione del “tg satirico” più famoso d’Italia? “Era da un po’ di tempo che Antonio (Ricci, ndr) mi stuzzicava: quest’anno è stata la volta buona. Poi mi ha chiamato il Gabibbo e mi ha detto: ‘C’è vanessa Incontrada: se non vieni tu presento io con lei…’” afferma scherzosamente Siani. E a proposito del Gabibbo, Incontrada risponde: “Il Gabibbo è birichino, è farfallino… mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Io me so’ magnato Alessandro Siani, che vogliamo fa’?‘”.

Impegno preso, dunque, ma i due conduttori guardano anche agli impegni che li attendono alla fine del periodo di conduzione di “Striscia”. Vanessa Incontrada, infatti, ricorda: “Con Claudio Bisio rifarò ‘Zelig‘ a novembre, poi riprenderò la tournée teatrale interrotta per la pandemia. In seguito, inizierò a girare un film per il cinema e la seconda stagione di ‘Fosca Innocenti“. Alessandro Siani invece annuncia: “A Natale uscirà il mio film ‘Chi ha incastrato Babbo Natale?’ con Christian De Sica, Angela Finocchiaro e Diletta Leotta

Tornando un attimo, infine, alla nuova edizione di “Striscia la Notizia”, ricordiamo che Siani e Incontrada non saranno le uniche novità: anche le veline, infatti, saranno nuove. “Sono fresche e con tanta voglia di fare“, dice Vanessa. E Alessandro aggiunge: “Sono emozionate ma hanno una grande energia e voglia di dimostrare il loro talento“. Per non farsi mancare niente, inoltre, dietro al bancone potrebbe tornare anche un cagnolino. E Vanessa Incontrada non esclude nemmeno che quel cagnolino possa essere la sua barboncina Gina “Chissà se ci sarà la mia Gina (…) Mai dire mai…”.