Maria De Filippi ha deciso: Uomini e Donne non sarà più diviso in puntate del Trono Classico e puntate del Trono Over; i due spazi saranno uniti e spariranno i troni dallo studio. A dare questa anticipazione è Giuseppe Candela per IlFattoQuotidiano.it. Dopo 19 anni non esisteranno più i troni all’interno della trasmissione di Canale 5 né esisterà più la distinzione tra Trono Classico e Trono Over, nata nel 2010 grazie alla signora Rosetta, dopo essere stata ospitata a C’è Posta per Te. Il Trono Classico di Uomini e Donne negli ultimi anni faceva fatica a decollare; la conduttrice ha così iniziato a dare più spazio alle vicende di Gemma e Tina e di tutti i protagonisti del trono Over che occupavano 3 giorni su 5 alla settimana. Le puntate del Trono Classico sono calate ancora quest’anno (17-20% di share) contro il 23-25% del trono over.
Tutto questo accadeva prima dello stop causa Coronavirus. Il 20 aprile il programma torna in onda con una versione inedita: essendo ancora vietata per legge ogni forma di assembramento, la trasmissione decide di andare in onda con protagoniste solo Gemma e Giovanna. L’intento della nuova versione del programma è quello di dare la possibilità di conoscere altre persone, oltre a quelle che avevano già conosciuto in studio, attraverso la scrittura, con i rischi del caso: la persona con cui chattano può essere diversa rispetto all’immaginario e che si possano innamorare di quello che scrivono e non poi di come il corteggiatore si presenta. Questa nuova versione di Uomini e Donne non ha il successo desiderato (2.085.000, 12,42% di share).
Dal 4 maggio il programma torna così in studio e torna ad ospitare tutti i protagonisti del programma, con le dovute distanze, non differenziando il Trono Classico dal Trono Over. Maria De Filippi registra con questa nuova versione in onda fino a martedì scorso (9 giugno) 2.948.000 e il 20,84% di share. Dato il successo di questa nuova formula di Uomini e Donne, è stato deciso di confermarla per settembre e di far sparire i troni dal programma.