UnoMattina Estate per la prima volta ha la concorrenza di Morning News, ma lo tiene a distanza. Il punto sul daytime di Rai 1

Agosto sta per finire, e la fine dell’estate porterà via, televisivamente parlando, quei programmi estivi che ci hanno tenuto compagnia nei mesi più caldi dell’anno.

A dare il buongiorno agli italiani, in questa estate vissuta all’insegna dello sport – tra la gioia degli Europei e le emozioni delle Olimpiadi di Tokyo – e dell’attualità – con l’ansia e la paura per quanto sta succedendo in Afghanistan in queste ore -, è “UnoMattina Estate”, che ormai da 29 anni continua durante la bella stagione il lavoro svolto dai colleghi durante tutto l’inverno.

Un’edizione importante questa per UnoMattina Estate che si è presentata sotto una veste grafica e scenografica totalmente rinnovata (finalmente!), con una formula più snella, dinamica e con una maggiore attenzione alle ultime notizie dall’Italia e dal mondo, soprattutto nella sua prima ora, quella che precede il Tg1 delle 8.00 (quella che più soffre la concorrenza del Tg5 Prima Pagina). Alla conduzione, i due giornalisti Barbara Capponi e Giammarco Sicuro, coppia giovane, fresca, professionale e ben assortita, anche se a tratti troppo impostati e poco spontanei.

Per la prima volta lo storico contenitore estivo di Rai 1 si è trovato una concorrenza accesa sull’informazione, con “Morning News”, il programma realizzato da VideoNews e condotto dalla giornalista del Tg5 Simona Branchetti. Il programma di approfondimento di Canale5, pur avendo iniziato la sua corsa ad estate inoltrata, a fine luglio, in concomitanza con l’inizio delle Olimpiadi, ha subito acceso la fascia, ottenendo buoni ascolti, seppur altalenanti, che gli hanno valso l’allungamento di due settimane, con il relativo slittamento di “Mattino Cinque” a lunedì 20 settembre.

Senza dubbio, resta l’ottima idea di aver acceso l’informazione al mattino dell’ammiraglia Mediaset in un ottica di continuità con il programma condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi, che quest’anno ha vissuto la sua migliore stagione televisiva. C’è però da sottolineare come il programma realizzato da Canale 5 e Tgcom24 non sia riuscito a scalfire la leadership di UnoMattina, quest’anno in ottima salute e con ascolti in crescita rispetto alle estate precedenti, mantenendosi sempre sopra di 4-5 punti da Morning News. C’è anche da considerare che il dato di UnoMattina ingloba anche la fascia delle 7.00-8.00 del mattino, da sempre la più debole.

Come detto, tutto il daytime estivo di Rai1 ha segnato un + davanti ai dati degli scorsi anni, anche con gli ottimi ascolti di “Estate in Diretta” e di “Dedicato”. E proprio il programma condotto da Serena Autieri non terminerà la sua corsa il 10 settembre ma troverà conferma al sabato pomeriggio, dal prossimo 25 settembre dalle 14 alle 15.15, con una formula che gli autori stanno definendo in questi giorni e con un titolo probabilmente diverso.

Dal 13 settembre, invece, si riaccende tutto il daytime di Rai 1 con i titoli dello scorso anno riconfermati: non mancheranno novità, soprattutto sul mattino, che verranno però annunciate in occasione della conferenza stampa, a cui saranno presenti tutti i volti di rete, in programma nella mattina dell’8 settembre.