Solo ieri davamo conto della positività di Giovanni Ciacci che ha costretto i due conduttori di Ogni Mattina a condurre da casa in attesa di ulteriori accertamenti. Stessa storte tocca anche a un altro contenitore mattutino. Il programma che da oltre trent’anni da’ il buongiorno agli italiani: Unomattina.
Stamani il pubblico di Rai1 al risveglio si è trovato di fronte al solo Marco Frittella. Salta un turno Monica Giandotti che però subito si è collegata da casa. La giornalista è entrata in contatto con un soggetto positivo e questo l’ha costretta lontana dallo studio di Saxarubra. Per lei adesso qualche giorno di isolamento in attesa del tampone di verifica. La Giandotti resta comunque al timone del programma, anche lei condurrà da casa, coadiuvata in studio dal giornalista del Tg1.
Dopo qualche problema tecnico iniziale il collegamento regge per il resto della puntata in corso, seppur con tutte le limitazioni del caso. Dai primi minuti di trasmissione sembrava l’occasione giusta per il salto di qualità di Antonia Varini, da anni relegata a qualche minuto di aggiornamenti web. Ampio spazio per lei in apertuta ma poi è tornata la Giandotti a riprendersi la linea, da casa. Sdogana anche lei la conduzione a distanza. E’ possibile ed è ormai un qualsosa con cui tutti, prima o poi, devono fare i conti in questi tempi di incertezze e imprevedibilità con l’incubo covid dietro l’angolo.