#UnaStoriaDaCantare cambia titolo e protagonisti: Battisti preferito a Rino Gaetano (Anteprima cheTVfa)

In principio fu “Una città da cantare”, poi presentato come  “Una vita da cantare” ed, infine, “Una storia da cantare“. Questo sarà il titolo definitivo del nuovo show musicale di Rai1 con Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, come testimoniano anche i promo che hanno iniziato a circolare negli ultimi giorni.

Tre appuntamenti per tre sabati sera di novembre. Sarà la grande musica d’autore e il racconto intorno ad essa a sfidare le sfavillanti, divertenti ed emozionanti esibizioni di Tu si que vales, il varietà campione d’ascolti di Canale 5. Tre serate che ci condurranno in un viaggio attraverso la musica, la vita e la carriera di tre grandi artisti della musica italiana. Tre grandi cantautori protagonisti del nuovo show che vedrà alla conduzione un altro cantautore, Ruggeri, affiancato dalla sempre più brava e apprezzata Guaccero.

Dalla “Piazza grande” di Lucio Dalla a “La città vecchia” di Fabrizio De Andrè, fino alle “Emozioni” senza tempo di Lucio Battisti. Saranno questi tre fondamentali pilastri della nostra musica d’autore i protagonisti scelti per le tre serate.

Anche qui, come i più attenti avranno avuto modo di osservare, le cose sono cambiate in corso d’opera: come vi avevamo rivelato qualche settimana fa – notizia poi ripresa dai colleghi di TvBlog – si era pensato di dedicare il terzo appuntamento di Una storia di cantare alla musica di Rino Gaetano.

La nostra redazione di cheTVfa è in grado invece di rivelarvi che al cantautore di Gianna, è stato preferito il sempre eterno Battisti, che già grandi ascolti aveva garantito a Rai 1 nelle due serate speciali dedicate a Mogol e, inevitabilmente, anche al cantautore poiano. Facile pensare che questo nuovo show sarà costruite sulla falsariga degli speciali realizzati da Massimo Giletti.

Attenti però. Il fantasma Celebration è dietro l’angolo. Anche lo show, che scarsi risultati ebbe, si proponeva di celebrare la grande musica, attraverso la presenza di vari artisti. Come Celebration, il nuovo show vedrà cimentarsi alla conduzione un’insolita coppia, una coppia non particolarmente avvezza al ruolo: se là erano Neri Marcorè e Serena Rossi ora tocca ad Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, mentre la regia è affidata, anche questa volta a Duccio Forzano.

Possiamo smentire, invece, il retroscena rivelato dal sito Affaritaliani.it del coinvolgimento di Amadeus, già impegnatissimo al timone dei Soliti Ignoti e, soprattutto, nella preparazione del Festival di Sanremo.

Il gruppo di autori, già da alcune settimane, è al lavoro per confezionare tre belle serate di musica che possano riunire davanti alla televisione tutta la famiglia: in primis, chi gli anni di questi tre grandi artisti li ha vissuti direttamente, ma anche chi non li ha conosciuti bene, e soprattutto per farli conoscere ai pochi che non hanno memoria delle intramontabili canzoni di queste tre colonne della musica, della cultura, della storia del nostro Paese, impossibili da ignorare. La sfida sarà difficile, quasi impossibile, contro lo show di Canale 5, ma l’obiettivo è di mantenere acceso il sabato sera dell’ammiraglia dopo le ottime performance regalate da Ulisse, con un prodotto altrettanto “alto”.