una TV fa – Speciale Natale… “Panariello sotto l’albero” di Giorgio Panariello (2015 e 2017)

Appuntamento dal sapore tutto natalizio per la nostra rubrica del martedì “Una TV fa”. Questo è il primo di due articoli speciali attraverso i quali vogliamo ripercorrere con voi alcuni degli show delle Feste degli anni passati.

Oggi la nostra memoria torna indietro di qualche anno per andare a riscoprire un grande varietà natalizio andato in onda nel 2015 e nel 2017: Panariello sotto l’albero.

Questo show segna il grande ritorno in Rai di Giorgio Panariello dopo la non particolarmente brillante edizione del Festival di Sanremo del 2006 e segna il ritorno al grande varietà da parte dell’artista toscano a distanza  di tre anni dal suo ultimo spettacolo televisivo Panariello non esiste, andato in onda nel 2012 su Canale 5.

Sono state realizzate due edizioni di questo varietà: la prima in onda il 22 e 23 dicembre 2015 e la seconda il 21 e 22 dicembre 2017 in prima serata su Rai1 con la regia di Cristian Biondani alla prima e di Stefano Vicario alla seconda. In diretta dal Modigliani Forum di Livorno. Così Panariello ritrova la dimensione dei palazzetti, teatro delle straordinarie edizioni del celebre show Torno sabato e ritrova per le prime due serate anche la sua storica partner Tosca D’Aquino permettendoci di rivivere i fasti di quei grandi sabati sera di Rai1 e di risentire la soave voce della D’aquino al richiamo di “Giorginoooo”.

Ad affiancare lo showman nella seconda edizione invece l’eclettica Diana Del Bufalo.

Panariello protagonista quindi del Natale di Rai1 nel 2015 e nel 2017 ma anche nel 2016, con la riproposizione  il 25 dicembre in prima serata del meglio della prima edizione intitolato Panariello sotto l’albero – Rewind, mentre le due serate della seconda edizione vengono replicate nella fascia preserale di Rai 1 il 25 e 26 dicembre 2017.

Con un imponente show viene messo in scena un classico varietà vecchio stampo con gag, personaggi nuovi, come l’influenzer Vittorio Secret, e i vecchi classici di Panariello,  monologhi, canzoni, balletti, dando vita ad esilaranti momenti con protagonisti oltre che Giorgio i tanti ospiti e amici che sono andati a trovarlo: ovviamente immancabili gli storici amici Conti e Pieraccioni, ospiti in entrambe le edizioni,  ma protagonisti delle serate anche Maria De Filippi, Emma, Alessandra Amoroso, Il Volo, Biagio Antonacci, Zucchero, Gianni Morandi, l’altra indimenticabile partner di tanti spot pubblicitari per una nota compagnia telefonica: Vanessa Incontrada e tanti altri.

Panariello però non era di certo nuovo al periodo natalizio di Rai1 visto che sia nel 2002 che nel 2003 il suo Torno sabato è stato con grande successo abbinato alla Lotteria Italia, accompagnando gli italiani nelle settimane festive fino all’Epifania.