una TV fa – Speciale Feste… I programmi abbinati alla “Lotteria Italia”

Secondo appuntamento speciale, sotto le Strenne, per la nostra rubrica del martedì “Una TV fa”. Dopo “Panariello sotto l’albero”, questo è il secondo ed ultimo articolo attraverso il quale vogliamo ripercorrere con voi alcuni degli show delle Feste degli anni passati.

L’anno vecchio è ormai finito e un altro ne sta per arrivare. Con l’arrivo del nuovo anno il primo appuntamento televisivo è, come da tradizione, il 6 gennaio con la venuta della Befana che porta ricchi premi ai fortunati vincitori della Lotteria Italia.

Ed oggi vogliamo proprio fare un viaggio attraverso gli storici programmi Rai abbinati alla lotteria nazionale, un tempo nota anche come Lotteria di Capodanno. I premi si dividono in fasce o categorie, di importo variabile a seconda dell’edizione. Il record di biglietti venduti in un anno appartiene all’edizione del 1988 (il Fantastico, con la coppia Enrico Montesano-Anna Oxa) con oltre 37 milioni di tagliandi.

L’appuntamento dell’Epifania fino allo scorso decennio era un vero e proprio evento televisivo, capace di incollare davanti la televisione milioni di telespettatori. La portata dell’evento in questi ultimi anni è notevolmente diminuita, ma resta comunque un appuntamento fisso e imperdibile della prima rete.

Nella memoria collettiva la Lotteria Italia fa un unico binomio con Fantastico e Canzonissima le più celebri trasmissioni che per anni hanno accompagnato gli italiani verso il 6 gennaio.

Comunicare i biglietti vincenti quest’anno sarà compito, per il terzo anno consecutivo, di Amadeus nel corso della trasmissione Soliti Ignoti – Il Ritorno, che per l’occasione si vestirà a festa con un appuntamento speciale in prima serata, impreziosito questa’anno anche dall’annuncio dei big in gara al prossimo Festival di Sanremo. Il legame tra la Lotteria e programma televisivo di maggior successo quest’anno è più solido che mai, dati gli straordinari risultati registrati da Amadeus ogni sera e che sono ben superiori ad altri più blasonati programmi di prima serata.

Per la prima volta la Lotteria ha traslocato dalla prima serata ad altre fasce di programmazione già nel 1973 con lo spostamento di Canzonissima alla domenica pomeriggio, così come gli anni successivi con i programmi di intrattenimento Un colpa di fortuna, Chi?, Io e la befana. Un anno importante, di svolta, sarà il 1979, con il ritorno della lotteria in prima serata e l’abbinamento con il programma più abbinato alla lotteria con ben 13 edizioni: Fantastico. Considerato insieme a Canzonissima l’apoteosi e l’emblema del varietà televisivo classico in Italia, nonché uno dei programmi più famosi e di successo nella storia della televisione italiana.

Negli anni novanta invece gli show di maggior successo a cui quindi spetta il privilegio di essere associati alla lotteria, sono Scommettiamo che? con l’amatissima coppia Frizzi-Carlucci, dal 1992 al 1995 e nel 1996 Carramba che sorpresa (che cambierà il sottotitolo in Che fortuna dal 1998 al 2001 e nel 2008 – per le successive edizioni abbinate alla Lotteria Italia).

L’appuntamento con la fortuna, però, non si limita alla sola prima serata ma ogni giorno vengono estratti premi di portata minore all’interno di diversi programmi del daytime, abbinati: dagli appuntamenti speciali quotidiani con Raffaella Carrà e Milly Carlucci negli anni ’90, agli appuntamenti con i programmi di maggior successo del daytime di Rai 1 dagli anni 2000: Affari tuoi, La Vita in Diretta, Unomattina, Festa Italiana, L’Eredità e, recentemente, Soliti Ignoti.

Come detto il programma più associato alla Lotteria è Fantastico, seguono Canzonissima con 12 edizioni e La Prova del Cuoco con 8 edizioni a partire dal 2011 quando dopo molti anni la Lotteria Italia lascia la prima serata e, per la prima volta, viene abbinata ad un programma del day-time in onda dal lunedì al sabato con una puntata speciale in prima serata per la consueta estrazione dei biglietti vincenti del 6 gennaio. Iniziano così gli anni di declino con record negativi delle vendite dei biglietti.

La Clerici però non fu nuova all’appuntamento del 6 gennaio perché già nel 2007 la lotteria fu abbinata al suo Treno dei desideri. Nel 2015 nonostante l’iniziale abbinamento a “La prova del cuoco” la Rai ha improvvisamente deciso di affidare la serata dell’estrazione non più al cooking show del mezzogiorno (che continuerà ad occuparsi della lotteria per il daytime), bensì al game show dell’access prime time: Affari tuoi, quest’ultimo già abbinato alla Lotteria Italia nel 2004 e nel 2009. Nel 2010 tocca a Carlo Conti che riporta in prima serata al sabato sera una nuova versione di Canzonissima all’interno de I Migliori anni. La staffetta tra La prova del cuoco e i programmi dell’access si ripeterà anche  nel 2016 (Affari Tuoi) e nel 2017 (Soliti Ignoti)  Lo scorso anno il programma torna ad essere abbinato solamente ai Soliti Ignoti.

Altri programmi dell’ultimo ventennio abbinati alla Lotteria sono stati Torno sabato, lo show di grande successo con Giorgio Panariello nel 2001 e nel 2003, intervallato nel 2002 da Uno di noi, show con protagonisti Gianni Morandi, Lorella Cuccarini e Paola Cortellesi. Nonostante i buoni ascolti, il programma fu tallonato da “C’è posta per te” che nella maggior parte delle occasioni supera il varietà del sabato sera. Il problema degli ascolti provoca la famosa scena di Gianni Morandi  che esce sul palco in mutande.

Nel 2005 e 2006 toccherà infine a Ballando con le stelle che, per l’occasione, si allungò mettendo in pista un torneo tra i migliori concorrenti delle prime edizioni.