una TV fa… “Jackpot – Fate il vostro gioco” di Enrico Papi (2008)

Nuovo appuntamento con la rubrica Amarcord del nostro blog dedicata ai programmi di ieri che hanno segnato la storia della nostra televisione. Ogni martedì vogliamo infatti viaggiare idealmente attraverso quei titoli cult che sono rimasti nell’immaginario collettivo. Il nostro percorso a ritroso nel tempo ha avuto inizio dal genere popolarissimo del quiz, partendo dal padre di tutti i giochi a premi, ovvero il Rischiatutto di Mike Bongiorno, per poi passare a Il gioco dei 9Ok, il prezzo è giusto!, La Ruota della Fortuna, Luna ParkTira & Molla, In bocca al lupo!Superboll, PassaparolaLa Zingara, Quiz ShowIl Castello, L’ImbroglioneAlta tensione – Il codice per vincereIl MalloppoFormula Segreta, Fattore C, Mercante in fiera, Tutto per tutto e “1 contro 100”.

La memoria ci riporta oggi a “Jackpot – Fate il vostro gioco”, quiz tratto dal format francese Mr. Chance, condotto da Enrico Papi con la valletta Karina Michelin e trasmesso per un’unica edizione su Canale 5 nella fascia preserale nell’estate 2008.

In ogni puntata del quiz una coppia (marito-moglie, fidanzati, amici, parenti, colleghi di lavoro) si cimentava intorno a una grande roulette con 25 caselle, e venivano poste loro domande di cultura generale. Ad ogni giro di roulette corrispondeva un numero che, moltiplicato per 1000, determinava il denaro che i concorrenti avrebbero guadagnato se rispondevano correttamente. La casella verde consentiva inoltre di raddoppiare il montepremi accumulato se nel lasso di tempo di un minuto avrebbero indovinato una determinata parola, mentre quella rossa dimezzava il montepremi.

Due furono le versioni del gioco proposte. La prima prevedeva che i concorrenti, dopo aver tirato la palla dovevano rispondere a domande che prevedevano come risposta un SI o un NO: se la risposta data era esatta aggiungevano il valore della casella moltiplicato per 1000 al loro montepremi e la casella diventava “Jackpot” con possibilità di incrementare ulteriormente il bottino. Se la risposta alla domanda invece era errata la casella diventava “out”: se la palla finiva in una casella “out” i concorrenti dovevano rispondere a una domanda SI/NO. Se i concorrenti sbagliavano la risposta entrava una nuova coppia che ereditava il montepremi accumulato fino a quel momento, se invece la risposta era esatta rimanevano in gioco.

Nel gioco finale rispondendo esattamente a sette domande con la formula Si / No la coppia otteneva altrettanti numeri della ruota della roulette. Se la pallina della fortuna finale cadeva su uno di quei numeri, i due concorrenti vincevano la cifra fino ad allora conquistata. La formula del gioco però ha fatto sì che nessuno dei concorrenti vincesse mai il montepremi in quanto le caselle accese erano sempre troppo poche e la pallina non è mai andata su una di queste: questo portò gli autori ad un cambio radicale del meccanismo del gioco, diventando di fatto una seconda versione.

Nella seconda versione che prese il via lunedì 9 giugno 2008 venne cambiato l’intero meccanismo del gioco ed ogni volta che veniva tirata la palla, i concorrenti potevano avere tre possibilità:

  • se cadeva su una casella con un numero, veniva posta ai concorrenti una domanda con 3 possibili risposte, in caso di risposta esatta la casella diventava verde e la coppia guadagnava una cifra pari al valore della casella moltiplicato per 1000, mentre in caso di risposta errata invece la casella diventava rossa e la coppia non guadagna niente;
  • se cadeva su una casella verde, la coppia aveva la possibilità di raddoppiare il montepremi fino ad allora accumulato, ma ciò può avvenire solo se i concorrenti riuscivano ad indovinare una parola misteriosa;
  • se cadeva su una casella rossa, il montepremi si dimezzava e i concorrenti erano costretti a tirare nuovamente la palla.

Il meccanismo finale non cambiò invece molto, se non per il fatto che dopo la fase a domande, tutte le caselle che rimanevano di colore verde si tramutavano in caselle gialle valide per la conquista del montepremi finale. Con questa nuova versione si permisse a più concorrenti di vincere il jackpot.

Il 3 maggio 2010, su Italia 1 è andato in onda, con dei tagli per adeguare la durata della trasmissione alla fascia dell’access prime time e con l’aggiunta di una voce fuori campo che ogni tanto commenta l’andazzo del gioco, un riediting di Jackpot con il titolo di “Viva Las Vegas” e come in Jackpot il conduttore rimase ovviamente Enrico Papi.