una TV fa… “In bocca al lupo!” di Carlo Conti (1999-2000)

Nuovo appuntamento con la rubrica Amarcord del nostro blog dedicata ai programmi di ieri che hanno segnato la storia della nostra televisione. Ogni martedì vogliamo infatti viaggiare idealmente attraverso quei titoli cult che sono rimasti nell’immaginario collettivo. Il nostro percorso a ritroso nel tempo ha avuto inizio dal genere popolarissimo del quiz, partendo dal padre di tutti i giochi a premi, ovvero il Rischiatutto di Mike Bongiorno, per poi passare a Il gioco dei 9Ok, il prezzo è giusto!, La Ruota della Fortuna, Luna Park e Tira & Molla.

La memoria ci riporta oggi a In bocca al lupo!, indimenticabile gioco a premi andato in onda nel preserale di Rai 1 dal 21 settembre 1998 al 21 ottobre 2000.

Format tutto italiano, ideato da Carlo Conti – che ne fu anche il conduttore nelle prime due edizioni, prima di essere sostituito da Amadeus per la brevissima terza edizione – e diretto da Jocelyn.

Il quiz prese il posto di Colorado – Due contro tutti, programma condotto nella precedente stagione proprio da Carlo Conti in sostituzione di Alessandro Greco, e chiuso nonostante avesse risollevato, attraverso profonde modifiche, gli ascolti.

In bocca al lupo! andava in onda dal lunedì al sabato dallo Studio 3 del centro produzione Rai Nomentano di Roma: la prima stagione era realizzata in diretta risultando uno dei pochi giochi a premi ad utilizzare la diretta quotidiana, ed ha segnato la definitiva consacrazione di Carlo Conti.

Oltre al conduttore, erano presenti nel programma diversi personaggi: anzitutto a fare da mascotte a Conti vi era “Lupo Giorgetto“, che incontrò le simpatie dei bambini; l’astrologo Paolo Fox, protagonista della lettura dell’oroscopo quotidiano all’interno del gioco dello “Zodiaco”; Cloris Brosca alias la “Zingara“, che durante la prima edizione di In bocca al lupo continuava a mostrare la famosa “Luna Nera”; Daniela Battizzocco, che dalla seconda edizione prese il posto della Brosca e il gioco della Zingara impersonando una sirena; un corpo di ballo costituito da ragazze di diverse nazionalità ed infine una band tutta al femminile denominata “Lupacchiotte” di cui facevano parte le cantanti Sabrina Marinangeli, Daniela Loi e Michela Tiziano.

La prima edizione ottenne straordinari indici di ascolto, arrivando al 35% di share giornaliero con 6.600.000 spettatori, costringendo alla chiusura il programma concorrente Superboll, condotto da Fiorello su Canale 5, e confermandoli anche con il nuovo competitor Passaparola, condotto a rotazione da Gerry Scotti e poi da Claudio Lippi.

Dopo due edizioni di grande successo di In bocca al lupo! andate in onda nelle stagioni 1998-1999 e 1999-2000, ne venne proposta una terza, che ha visto un cambio di conduzione: Carlo Conti passa a Domenica in ereditandola da Amadeus che, in un curioso scambio, passa a condurre il gioco preserale. Il programma si presenta con molte novità ai nastri di partenza, e Amadeus non riesce ad entrare nei suoi meccanismi scanzonati, apparendo un “pesce fuor d’acqua”; il programma ne risentì negli ascolti, tanto da essere superato dal Passaparola di Gerry Scotti. Venne sospeso inaspettatamente il 21 ottobre 2000 e sostituito il 23 ottobre dello stesso anno da Quiz Show, sempre condotto da Amadeus e diretto concorrente di Chi vuol essere miliardario? in onda nello stesso periodo su Canale 5.

Della sospensione di In bocca al lupo! nessuno seppe nulla: la Rai non avvisò nemmeno il regista ed ideatore Jocelyn della decisione, tanto meno il resto del cast che, per il resto della stagione televisiva, venne arruolato proprio da Carlo Conti per la sua Domenica in.

Il programma nacque come versione “riveduta e corretta” di Colorado – Due contro tutti, il precedente gioco preserale di Rai 1. Infatti alcuni dei giochi presenti in Colorado sono presenti, pur presentando delle modifiche, anche all’interno di In bocca al lupo!.

In ogni puntata partecipano 2 coppie divise in squadra azzurra e squadra gialla, assistite dai loro “supporter”, con l’obiettivo di conquistare la cifra più alta della puntata ed essere la coppia vincitrice. Le 2 squadre si affrontavano in diverse prove.

Tra esse ricordiamo quella de La pecora nera, i Cuccioli, lo Zodiaco, i Record, la Zingara, Attenti al lupo! e il gran finale del Due contro tutti.