UNA TV FA – Il mercatino della TV | Con il Cangurotto Canale 5 augura #BuonaDomenica ai suoi telespettatori

Nuovo appuntamento amarcord di “una TV fa”ogni martedì spulceremo idealmente tra le bancarelle del “mercatino vintage” di cheTVfa alla ricerca di oggetti, ricordi, fotografie e frammenti di memoria che diventeranno il pretesto per raccontare i programmi televisivi più amati.

Guardate un po’ cosa abbiamo trovato questa settimana, rovistando tra i vari cimeli esposti nel “Mercatino della TV”

Lo avete riconosciuto? Questo vecchio costume ha le sembianze di un animale che certamente non popola le nostre zone: il canguro. Un animale che molti di voi ricorderanno e assoceranno ad uno dei programmi festivi più famosi della storia della televisione: Buona Domenica.

È il 22 settembre 1985 e anche Canale 5 vuole tenere compagnia ai telespettatori nella giornata che precede il ritorno alla quotidianità e vuole essere una degna concorrente di quello che su Rai 1 era rappresentato da Domenica In che, proprio durante quella stagione, era condotta da Mimmo Damato ed Elisabetta Gardini supportati dal Trio Marchesini-Solenghi-Lopez. Lo stesso Massimo Lopez che poi vestirà i panni proprio del “Cangurotto”, la mascotte protagonista di quest’appuntamento con il Mercatino della TV. L’avventura Fininvest inizia però con la coppia Corrado-Costanzo che sarà perno della trasmissione fino agli anni 2000.

Se le prime tre dirette non hanno avuto tanto successo, impoverite della diretta riservata alla Rai, hanno causato un duro colpo per il programma che fu inizialmente cancellato per poi ricomparire in palinsesto dal 1991 con la coppia Columbro-Cuccarini che riuscì a battere gli ascolti fatta dalla concorrente storica. Altri protagonisti della stagione aurea del programma sono stati anche Gabriella Carlucci, Gerry Scotti, Sandra Mondaini (Sbirulino), la Premiata Ditta, il mago Silvan fino ad includere Amadeus e Claudio Lippi.

Con quest’ultimo, il programma vede il prevalere dei giochi telefonici e dunque anche la presenza del trio Pantegana-Cangurotto-Puzzola, animali-mascotte interpretati da Luca Laurenti, Massimo Lopez e Paola Barale che fecero le loro principali apparizioni a partire dalla stagione 1997-1998 che segnò il trionfo anche di altri ospiti come Enrica Bonaccorti, Rita Pavone, Cino Tortorella, Maria de Filippi, Laura Freddi, Debora Caprioglio, Antonella Elia e molti altri.

Il gioco che vedeva protagonista Massimo Lopez consisteva nell’estrazione dal marsupio del cangurotto da lui interpretato e cercare di capire se il prossimo fosse stato inferiore o superiore a quello estratto. Immancabili durante il gioco gli sketch con Lippi, con il pubblico e con gli altri protagonisti del mondo animale.

Nelle varie stagioni che si sono susseguite, Buona Domenica è diventato decisamente il format principe per tutto quello che poi ha costruito Barbara D’Urso con Domenica Live.

Come sempre, vi invitiamo, a condividere, qualora lo vogliate, oggetti, ricordi, fotografie e frammenti di memoria che vi legano a questa trasmissione.