una TV fa… “Canta e vinci” di Amadeus (2007-2008)

Nuovo appuntamento con la rubrica Amarcord del nostro blog dedicata ai programmi di ieri che hanno segnato la storia della nostra televisione. Ogni martedì vogliamo infatti viaggiare idealmente attraverso quei titoli cult che sono rimasti nell’immaginario collettivo. Il nostro percorso a ritroso nel tempo ha avuto inizio dal genere popolarissimo del quiz, partendo dal padre di tutti i giochi a premi, ovvero il Rischiatutto di Mike Bongiorno fino ad “Affari tuoi” di Paolo Bonolis, Pupo, Antonella Clerici, Flavio Insinna e Max Giusti.

La memoria ci riporta oggi a “Canta e vinci”, il quiz musicale di Italia 1 andato in onda in prima serata tra il 2007 e il 2008 con la conduzione di Amadeus (reduce dalla sfortunata esperienza di Formula segreta e dai risultati altalenanti di 1 contro 100) e la partecipazione di Checco Zalone, affiancati da quattro ragazze.

Tratto dal format cult “Don’t Forget the Lyrics!” in onda su Fox, il programma – prodotto da Rti con Triangle Production – proponeva una formula capace di coniugare gioco e spettacolo.

Il game show metteva in palio fino a 250.000 euro come premio finale e per vincerlo era necessario ricordare le parole di famosi brani italiani e internazionali interpretati dal vivo da una band in studio. I concorrenti venivano così invitati a cantare al karaoke e, man mano che indovinano le parole mancanti, salivano la scala del montepremi – sul modello di Chi vuol essere milionario – formata da 10 gradini da 1.000 euro fino appunto a 250.000.

Erano ammesse stonature, non era necessario essere intonati, si poteva anche stonare, l’importante era ricordarsi tutte le parti della melodia mancante nell’istante in cui la musica si interrompeva. Perché, di fronte ad un montepremi così ghiotto, la memoria poteva giocare brutti scherzi.

Il regolamento prevedeva inoltre che ogni concorrente aveva a disposizione 3 aiuti:

  • Le 2 parole, che offriva la possibilità di scoprire due parole a scelta della frase da indovinare;
  • L’amico, che permetteva appunto di interpellare un amico o un parente dei due presenti in studio;
  • 3×1, ovvero la multiple choice con tre risposte alternative;

La puntata pilota del quiz è andata in onda martedì 18 dicembre 2007, riscuotendo un ottimo successo superando il 12% di share. Purtroppo, la serie di undici puntate programmata nella successiva primavera, non ebbe lo stesso successo, tanto da andare incontro ad una sospensione per scarsi ascolti.

Tra i concorrenti che parteciparono al game c’è stato anche uno sconosciuto Clementino. Il rapper napoletano fu in grado di aggiudicarsi, in quell’occasione, un bottino di 30.000 euro.