UNA TV FA | Accadde oggi… 26 GENNAIO | La prima puntata di #BraccialettiRossi, una bufera ferma il debutto de #LIsolaDeiFamosi

una TV fa, la rubrica Amarcord di cheTVfa, si rinnova. Ogni martedì, con Accadde oggi, ripercorreremo gli eventi televisivi e le varie ricorrenze relative alla data del giorno, in una sorta di almanacco settimanale…

 

Alessandro Gassman entra nel cast de “Le Iene” (26 gennaio 2012)

Nove anni fa Alessandro Gassman faceva il suo ingresso nel cast de “Le Iene”, lo show più cattivo della TV in onda su Italia 1. Per alcune settimane, fino al 1° marzo, l’attore ha affiancato Ilary Blasi e il riconfermato Enrico Brignano, sostituendo Luca Argentero, protagonista della serie autunnale (Ascolti TV: 3.381.000 spettatori, share 14,83%)

 

Il pubblico di Rai 1 si commuove con la prima puntata di “Braccialetti Rossi” (26 gennaio 2014)

Sette anni fa andava in onda su Rai 1 la prima puntata di “Braccialetti Rossi”, l’emozionante fiction che commosse l’Italia. Ambientata in un ospedale molto speciale nascosto tra gli ulivi pugliesi, raccontava le storie di alcuni ragazzi affetti da gravi malattie che vivevano la degenza con la forza e l’energia di quell’età spensierata che purtroppo per loro era tutt’altro che leggera. Ma ci pensavano l’amore e l’amicizia a rendere anche un momento difficile della vita un’occasione per vivere ogni istante fino in fondo. Tra i protagonisti c’erano Carmine Buschini, Aurora Ruffino, Brando Pacitto e Carlotta Natoli (Ascolti TV: 5.300.000 spettatori, share 20,02%)

Con “Max e Hélène”, Rai 1 racconta un amore nella follia del nazismo (26 gennaio 2015)

Sei anni fa, alla vigilia della Giornata della Memoria, Rai 1 ha proposto il film TV “Max e Hélène”, liberamente ispirato al romanzo omonimo di Simon Wiesenthal, che raccontava la storia realmente accaduta di un amore assoluto per quanto martoriato: quello tra Max, un promettente studente ebreo ed Hélène, la giovane figlia di un convinto antisemita. Ma era anche la storia di una caccia serrata ad un sadico criminale nazista. Carolina Crescentini e Alessandro Averone interpretavano con una passione rara questi due indimenticabili personaggi (Ascolti TV: 6.275.000 spettatori, share 20,66%)

Una bufera ferma il debutto de “L’Isola dei Famosi” su Canale 5 (26 gennaio 2015)

Sei anni fa, a tre anni dall’ultima edizione, debuttava su Canale 5 “L’Isola dei Famosi”, il reality che ha fatto la storia della TV. Tante le novità con il passaggio a Mediaset, a partire dalla conduzione, affidata ad Alessia Marcuzzi. Con lei, in studio, Mara Venier e Alfonso Signorini, mentre Alvin curava i collegamenti da Cayos Cochinos (Honduras). Purtroppo, all’inizio della prima puntata, a causa di una tempesta tropicale, si decise di rinviare lo sbarco dei naufraghi. Così, dopo una breve presentazione dei protagonisti, si decise di terminare la puntata e rinviare l’inizio del reality alla settimana successiva (Ascolti TV: 4.611.000 spettatori, share 16,40%)