Crea sito

UNA TV FA | Accadde oggi… 23 MARZO | Banfi e Toffolo in Scusate il disturbo, Le Donatella vincono L’Isola dei Famosi

Accadde oggi… Banfi e Toffolo in “Scusate il disturbo” (2009), nel pomeriggio di Rai 1 arriva “La Macchina della Verità” (2015), Le Donatella vincono “L’Isola dei Famosi” (2015), Gramellini e Ambra su Rai 3 con “Cyrano” (2018)

di:

UNA TV FA

una TV fa presenta “Accadde oggi” con gli eventi televisivi e le varie ricorrenze relative alla data del giorno, in una sorta di almanacco settimanale…

 

Lino Banfi e Lino Toffolo nella miniserie Scusate il disturbo (23 marzo 2009)

Dodici anni fa, si concludeva su Rai 1 la fortunata miniserie in due puntate “Scusate il disturbo” che, sullo sfondo della comunità italiana di Buenos Aires, affrontava un tema di portata universale: il rapporto tra tre generazioni di italo-argentini a confronto. Da un lato quella dei “nonni” (interpretati da Lino Banfi e Lino Toffolo), che dopo una lunga vita di sacrifici hanno acquisito sicurezze economiche e devono far fronte ai problemi della vecchiaia, e quella dei giovani adulti che hanno, invece, a che fare con il problema del lavoro e della stabilità economica (Ascolti TV: 6.751.000 spettatori, share 25,13%)

 

Nel pomeriggio di Rai 1 arriva La Macchina della Verità (23 marzo 2015)

Sei anni fa, nel primo pomeriggio di Rai 1 faceva la sua comparsa “La Macchina della Verità”, protagonista del poco fortunato spin-off di “Torto o Ragione? Il verdetto finale” condotto da Monica Leofreddi. Introdotto in sostituzione dei “Dolci dopo il Tiggì”, il segmento del programma vedeva al centro l’ospite di turno sottoporsi ad una serie di domande formulate dalla conduttrice alle quali doveva dare delle risposte. Toccava poi alla macchina della verità scandagliare e verificare la loro veridicità. Il protagonista della prima puntata fu Marco Baldini (Ascolti TV: 1.672.000 spettatori, share 11,27%)

 

Le Donatella vincono L’Isola dei Famosi (23 marzo 2015)

Sei anni fa, dopo otto settimane e cinquantadue giorni su “L’Isola dei Famosi”, Le Donatella vincevano la decima edizione del reality di Canale 5 condotto da Alessia Marcuzzi. Le gemelle avevano portato a Cayos Cochinos la loro freschezza e la loro voglia di fare, arrivando alla serata finale senza essere mai state in nomination. Gareggiando come un solo concorrente, hanno saputo i loro compagni di avventure e il cuore del pubblico, che alla fine le ha decretate vincitrici. Silvia e Giulia si aggiudicarono il premio di 100.000 euro, la cui metà venne donata in beneficienza (Ascolti TV: 6.545.000 spettatori, share 31,99%)

 

Con Cyrano, Gramellini e Ambra raccontano l’amore (23 marzo 2018)

Tre anni fa, debuttava su Rai 3 “Cyrano – L’Amore fa Miracoli”, il programma di Massimo Gramellini dedicato al mondo dell’amore. Al fianco del giornalista c’era Ambra Angiolini con la quale condivideva in ogni puntata un percorso di racconti e di incontri, di storie ed interviste, per comprendere meglio la complessa geografia dei sentimenti. Ospiti speciali che accompagnavano il dibattito, citazioni letterarie, il racconto delle love story più celebri ed interessanti, rubriche dedicate all’amicizia e alla sessualità ed una posta del cuore per gli spettatori (Ascolti TV: 783.000 spettatori, share 3,6%)