UNA TV FA | Accadde oggi… 19 GENNAIO | #ClaudioAmendola a #ScherziAParte, Ruby ospite di #Kalispera e…

una TV fa, la rubrica Amarcord di cheTVfa, si rinnova. Ogni martedì, con Accadde oggi, ripercorreremo gli eventi televisivi e le varie ricorrenze relative alla data del giorno, in una sorta di almanacco settimanale…

 

Claudio Amendola debutta come nuovo conduttore di Scherzi a parte (19 gennaio 2007)

Prendeva il via la decima edizione di “Scherzi a parte”, il varietà di Canale 5 che realizza scherzi ai danni dei personaggi famosi. Al timone delle 13 puntate c’era per la prima volta Claudio Amendola, affiancato da Cristina Chiabotto, Valeria Marini, dal duo comico di “Zelig” Katia e Valeria e da Alfonso Signorini. Le “vittime” della prima puntata furono Anna Tatangelo, Mario Giordano, Irene Pivetti, Stefania Sandrelli, Luca Toni e Antonio Cupo (Ascolti TV: 6.277.000 spettatori, share 27,14%)

https://youtu.be/ViHyxhVuHE4

A Kalispera va in scena l’intervista scoop di Alfonso Signorini a Ruby (19 gennaio 2011)

Quella sera generò un enorme clamore mediatico l’intervista-scoop di Alfonso Signorini a Ruby Rubacuori (Karima El Mahroug): la diciottenne marocchina al centro delle inchieste giudiziarie che coinvolgevano il premier Silvio Berlusconi fu infatti protagonista del consueto faccia a faccia nel corso di “Kalispera”, il talk show della seconda serata di Canale 5 condotto dal giornalista. Un evento che non investì solo il mondo della televisione, ma anche e soprattutto, quello della politica (Ascolti TV: 2.329.000 spettatori, share 24,08%)

https://youtu.be/o6Z8va5IAyA

Carlo Conti riporta su Rai 1 Canzonissima (19 gennaio 2013)

Dopo il successo autunnale di “Tale e Quale Show”, Carlo Conti tornava nel sabato sera di Rai 1 con una versione de “I Migliori Anni” dichiaratamente ispirata a “Canzonissima”. Accanto al conduttore, Pamela Camassa e Nino Frassica. Nove puntate, grandi brani italiani e stranieri e otto interpreti fissi che si sfidavano con cover e brani inediti: Luca Barbarossa, Marco Masini, Povia, Enrico Ruggeri, Alexia, Karima, Mietta e Paola & Chiara. Le esibizioni erano votate da tre giurie: una giuria demoscopica composta da cento ragazzi in studio, cinquanta giurati in collegamento da una sede RAI e il voto del pubblico sul sito internet del programma (Ascolti TV: 4.896.000 spettatori, share 21,13%)

La seconda edizione di Ora o mai più conquista il sabato sera (19 gennaio 2019)

Prendeva il via, nel sabato sera di Rai 1, la seconda stagione di “Ora o mai più”, il talent condotto da Amadeus che offre un’occasione di riscatto a 8 cantanti da tempo lontani dalla ribalta. I protagonisti erano: Barbara Cola, Davide De Marinis, Annalisa Minetti, Jessica Morlacchi (ex Gazosa), Michele Pecora, Silvia Salemi, Paolo Vallesi e Donatella Milani, mentre il ruolo di “maestri” era rivestito da Ornella Vanoni, Red Canzian, Marcella Bella, Orietta Berti, Fausto Leali, Toto Cotugno, Ricchi e Poveri e Donatella Rettore (Ascolti TV: 3.520.000 spettatori, share 18,5%)

Dopo 4 anni di assenza, Anna Oxa ritorna in TV (19 gennaio 2020)

Dopo quattro anni di assenza dal piccolo schermo, Anna Oxa decise di ritornare in TV e lo fece nelle vesti di ospite di “Live – Non è la D’Urso” per rompere il silenzio e parlare in una lunga intervista del suicidio del suo ex marito, Franco Ciani. Intervistata da Barbara D’Urso, la cantante rispose anche a molte domande sulle sue controversie con la Rai e chiarì sulle polemiche che hanno riguardato i suoi concerti (Ascolti TV: 2.502.000 spettatori, share 14,06%)