“Il teatro sarà più un salotto e lo spettacolo sarà più una serata tra amici”. Così, tempo fa, Christian De Sica descriveva il suo show “Christian racconta Christian De Sica” che ha portato con successo sui palchi di tutta Italia.
Nei prossimi mesi questo show approderà anche su Rai 1: è l’attore stesso ad annunciarlo in una lunga intervista concessa oggi a La Repubblica in occasione dei suoi prossimi 70 anni, traguardo che raggiungerà il 5 gennaio.
“Preparo la versione per Rai 1 del mio spettacolo “Una serata tra amici”, con un’orchestra sinfonica“. Già nelle scorse settimane TvBlog aveva rivelato che tra i progetti sulla scrivania del direttore Stefano Coletta c’era proprio un one man show affidato a Christian De Sica. Non era il solo: si parlava anche di un’altra serata one shot con protagonista Loretta Goggi, oltre al nuovo format “A Grande Richiesta” targato Ballandi che ospiterà, in attesa del Festival di Sanremo, artisti del calibro di Patty Pravo, Loredana Bertè, i Ricchi e Poveri e Toto Cotugno.
Tornando a Christian De Sica, invece, si può già ipotizzare quali saranno i contenuti di “Una serata tra amici”, spettacolo che passa in rassegna le tappe della sua vita e della sua carriera e mostra l’artista davanti ad uno specchio: prima come figlio, poi come padre, marito, passando in rassegna l’infanzia, la figura di suo padre Vittorio fino ai cinepanettoni che hanno accompagnato gli italiani negli ultimi 30 anni.
Seppur adattato per il grande pubblico televisivo, lo show manterrà tutti gli aspetti teatrali che lo hanno caratterizzato nelle numerose repliche, tra ricordi e aneddoti verranno alternati a pezzi swing italiani e stranieri: “C’è più Christian che Christian De Sica, c’è più la persona che l’attore. Entro dalla platea, i primi cinque minuti saluto le persone e poi salgo sul palco, parlo e canto”. Uno spettacolo in divenire, regolato dai ricordi imprescindibili e da quelli che possono riaffiorare strada facendo.
Non è ancora stato annunciato se, come in teatro, anche nella versione per Rai 1 sarà presente o meno sul palco Pino Strabioli, nelle vesti di brillante interprete d’eccezione e cerimoniere dello show, che dialoga con l’artista.
Di certo, accanto a lui, ci sarà un’orchestra sinfonica: un sestetto diretto da Marco Tiso, mentre al pianoforte ci sarà Riccardo Biseo: “le canzoni sono il fil rouge di tutta la mia vita, attraverso queste canzoni racconto quello che mi è capitato. Per l’occasione, canto i miei brani preferiti, che vanno da Sinatra a Luttazzi, passando per le canzoni napoletane”.