Un futuro ancora in bilico per #VieniDaMe. Caterina Balivo vuole lasciare il programma? (Retroscena cheTVfa)

La trasmissione è tornata settimana scorsa dopo un periodo di assenza durato diverse settimane a causa degli sviluppi legati alla pandemia globale, che vede coinvolto anche il nostro Paese. Parliamo di Vieni Da Me, talk show del primo pomeriggio di Rai 1, appuntamento pensato da Angelo Teodoli, uno dei numerosi direttori di rete che si sono succeduti al settimo piano di Viale Mazzini negli ultimi anni.

Il programma si può di certo paragonare ad un motore diesel, che necessita, dopo ogni periodo di stop, almeno di diverse settimane per tornare su valori di ascolti su cui si era consolidato: così era avvenuto lo scorso settembre dopo la pausa estiva, così sta avvenendo ora dopo un arresto forzato durato quasi due mesi.

Le acque agitate di cui però siamo venuti a conoscenza non sono causate dai dati Auditel che escono ogni giorno alle 10.00, ma da un futuro ancora da scrivere per quanto riguarda la trasmissione. Le voci giunte alle nostre orecchie smentiscono un’anticipazione di qualche mese fa di TvBlog, che confermava il programma di interviste, condotto da Caterina Balivo, per la prossima stagione televisiva.

Una notizia di tale riconferma, a quanto ci risulta, non sarebbe giunta alla società di produzione Magnolia, ora parte del gruppo Banijay, ma non è da escludere che possa arrivare nei prossimi giorni visto che anche l’elaborazione dei palinsesti autunnali è rallentata dall’emergenza sanitaria in atto.

L’attuale direttore Stefano Coletta aveva già lusingato la conduttrice, durante un collegamento sanremese, rivolgendole diversi complimenti e la stessa Balivo in un’intervista ad Oggi, rilasciata in occasione del 40esimo compleanno, aveva parlato di un progetto su cui stava lavorando, con la complicità della direzione. Sei mesi per capire se il sogno sarebbe diventato realtà, ma all’improvviso le nostre vite sono drasticamente mutate: “Vieni Da Me”, come quasi tutte le trasmissioni del daytime di Rai1, ad eccezione degli spazi informativi, è stato sospeso e solo lunedì scorso è tornato in diretta.

E anche a spingere la conduttrice partenopea a tornare in onda sarebbe stato lo stesso direttore, che ha però anche accettato la decisione della stessa Balivo di non proseguire fino al 26 giugno, come accadrà per le altre trasmissioni della rete. La motivazione che ci ha fornito l’ufficio stampa della diretta interessata – da noi contattato – è di tipo del tutto personale, dal momento che la presentatrice ha a casa due figli, ancora più difficili da gestire in questo momento. Le ragioni famigliari potrebbero influenzare anche il percorso professionale di Caterina Balivo, come da lei confermato nella stessa intervista di cui parlavamo prima: l’obiettivo è ribaltare le “percentuali” di tempo dedicate al lavoro e ai propri cari.

I rumors nei corridoi della Dear si rincorrono: Vieni Da Me tornerà a settembre con Caterina Balivo? Oppure la conduttrice abbandonerà il quotidiano per dedicarsi esclusivamente a prime serate? Qualcuno mormora che gli indizi sarebbero stati seminati e in parte abbiamo avuto modo di ricostruirveli: la ritrosia nel far ripartire il programma, il desiderio di non proseguire a giugno, piccoli “capricci” e frecciatine colti da coloro che lavorano dietro le quinte. Che il talk show torni nella prossima stagione senza colei che lo ha tenuto a battesimo? Difficile immaginarlo, ma in questo momento, in Rai, e non solo, “del doman non v’è certezza”.