Crea sito

Ulisse, gli Etruschi e Roma Imperiale tra i temi delle nuove puntate in prima serata su Rai 1 dal 21 aprile

A vent’anni dalla prima edizione, “Ulisse” torna in prima serata su Rai 1 da mercoledì 21 aprile con un nuovo ciclo di puntate. Tra i temi, gli Etruschi e la Roma Imperiale. Accanto ad Alberto Angela, un ospite speciale: Luca Ward

di:

NOTIZIEPROGRAMMI

Nel corso degli anni, Alberto Angela è riuscito a coinvolgere ogni tipo di pubblico con il magnetismo del suo modo di fare divulgazione, raccontando la bellezza del nostro Paese, i personaggi storici più importanti, le scoperte e i progressi dell’umanità.

Il conduttore e divulgatore scientifico, che oggi compie 59 anni, è pronto a tornare in prima serata su Rai 1 a partire da mercoledì 21 aprile con una nuova edizione di “Ulisse”, a 20 anni esatti dalla prima edizione.

“Cominciava così quel lungo percorso giunto oggi, esattamente 20 anni fa da quel 25 novembre 2000”, racconta Angela. “Il mondo è cambiato da allora, molte cose sono accadute, non so neanche quante migliaia di chilometri abbiamo percorso nel mondo dal Polo Nord al Polo Sud, dalla Preistoria all’epoca moderna, ma non è mai cambiato l’entusiasmo nell’affrontare questi viaggi del sapere e della conoscenza”.

Proprio come la puntata pilota di quel 25 novembre 2000, anche uno dei cinque appuntamenti della nuova edizione sarà interamente dedicato al popolo Etrusco. Nelle scorse settimane, infatti, la troupe di Ulisse ha fatto tappa nella cittadina etrusco-romana. Le telecamere della Rai sono state avvisate anche lungo le necropoli del parco naturalistico e archeologico di Vulci, anche se tutto è ancora top secret, fino a quando non andrà in onda la puntata.

Tra gli ospiti di Alberto Angela ci sarà anche l’attore e doppiatore Luca Ward, come spiega lui stesso all’AGI: “Tornerò in TV con Ulisse di Alberto Angela a partire dal 21 aprile. Da non perdere la puntata dedicata agli Etruschi: lì sarò anche in video e io che sono il mago della parola sarò messo in difficoltà da Alberto”.

Anche la necropoli di Tarquinia metterà in luce le bellezze del popolo etrusco. Nelle ultime riprese a Vulcipresente anche l’Arma dei carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, con l’elicottero Aw-139.

Tema della prima puntata, invece, sarà la Roma Imperiale.