#NameThatTune, Gallina vecchia fa buon brodo | RECENSIONE cheTVfa – LIVE TWEET

RECENSIONE

Papi aveva annunciato che sarebbe stato “un vero e proprio show”. E in effetti lo show è stato servito. Nulla di inedito purtroppo. I giochi e le sfide ai quali in concorrenti hanno partecipato non sono originali e richiamano nella stragrande maggioranza altre produzioni televisive, anche passate, tra cui Sarabanda. Ma diciamocelo: vedere un programma del genere di questi tempi è proprio bello. Perché mentre altre reti hanno preferito repliche o format già proposti in un passato non troppo distante, Sky e TV8 si sono buttati, anche economicamente (e si è visto), sull’intrattenimento e sul divertimento ripescando una chicca della televisione e rinnovandola. Le due ore di programma, letteralmente volate e che consentono alla trasmissione di finire ad orari decenti, sono state leggerezza allo stato puro, cosa che in televisione non si vedeva da un po’. Niente gossip o scandali. Solo 8 vip e un conduttore che si sono chiaramente divertiti per far divertire il pubblico da casa. Nello studio, molto bello anche se forse un po’ troppo scuro, era presente il pubblico, ovviamente con mascherina (trasparente). Insomma, benché manchi di originalità, penso che il programma possa essere promosso, per lo meno in questo periodo. Ps.: originale si, originale no, non importa: la sigla è comunque qualcosa di unico. (Simone Longobardi)

LIVE TWEET

https://twitter.com/sabrellabella/status/1305970729566035969?s=08

ANTICIPAZIONI prima puntata

Name That Tune – Indovina la canzone è la novità attesa per l’autunno 2020 sul canale Free To Air di Sky. Enrico Papi sbarca oggi, 15 settembre, in prima serata alle 21:25 su TV8 con la gara musicale che vede VIP alle prese con giochi divertenti e d’improvvisazione.

Due squadre composte da quattro personaggi famosi, appassionati di musica e provenienti da settori diversi, tv, musica, cinema, si sfidano per indovinare le canzoni più amate del panorama italiano e internazionale. Grandi e sorprendenti sono i nomi dei capisquadra dei due team, che garantiscono il massimo di preparazione, combattività e simpatia.

La prima puntata vede contrapposti due capisquadra d’eccezione: Elettra Lamborghini e Lino Banfi. La cantante bolognese guida il team composto da Paola Barale, Cristiano Malgioglio e Orietta Berti. L’attore pugliese, invece, è affiancato da Francesco Pannofino, Suor Cristina e Cristina D’Avena.

A infiammare la competizione ci saranno tante sfide musicali a tempo, canzoni da indovinare o improvvisare, tutte eseguite live dalla band di dieci musicisti, fino al classico gioco Asta Musicale e il mitico SetteXTrenta in cui, con solo poche note a disposizione, bisogna riconoscere il titolo del brano.

Arricchiranno lo spettacolo performance imprevedibili da parte dei vip partecipanti, e le esibizioni stesse faranno parte della gara musicale. Perfino il conduttore si metterà “in gioco” in una delle fasi della contesa.

A conclusione di ogni puntata, la squadra vincitrice guadagna il diritto di tornare la settimana successiva, pronta a difendere il titolo dall’assalto di una nuova squadra, assemblata dal caposquadra sfidante, che “ingaggerà” personaggi scelti ad hoc per contrastare gli avversari.

A guidare le squadre partecipanti ci saranno dei capisquadra molto agguerriti: Elettra Lamborghini, Sabrina Salerno, Anna Tatangelo, Lino Banfi, Fabio Caressa e Morgan.

Infine, al termine delle cinque puntate previste, i componenti della squadra campione si sfideranno a loro volta in un gioco musicale che proclamerà il Campione dei Campioni. In palio la coppa di Name That tune – indovina la canzone.

Nella conferenza stampa di ieri, Enrico Papi si dice entusiasta per la partenza dello show e lancia anche qualche anticipazione sulla prima puntata:

“Questo non sarà un game ma è un vero e proprio show. Io sono un amante del varietà e questo sarà un varietà molto largo. Faremo esibire i componenti dei due team ed è venuto fuori qualcosa di eccezionale. Abbiamo avuto la reunion di Sabrina Salerno e Jo Squillo, ad esempio. Suor Cristina ha cantato con Morgan. Orietta Berti ha cantato Finché la barca va in versione rock… Sarà veramente un varietà dove mi sono messo in gioco anch’io.”

Name That Tune è dunque la declinazione moderna del concetto di game show. Il format è nato in America nel 1952 su NBC Radio, dove è andato in onda per la prima volta, ed è stato poi adattato in tutto il mondo in più di 25 Paesi con versioni di programmazione quotidiane o settimanali. Lo show ha riscosso successo anche in Italia: dal 1957 al 1960, con il nome “Il Musichiere”, condotto da Mario Riva sul Programma Nazionale; in seguito è stato lo stesso Enrico Papi a riportarlo alla ribalta e al successo di critica e di pubblico per oltre un decennio.