Martedì scorso, alla M&S Brank Arena di Liverpool, si sono accese le luci su Eurovision Song Contest 2023, la 67esima edizione del concorso canoro promosso e coordinato da EBU. La prima semifinale di quest’edizione decisamente particolare, ospitata in Inghilterra e organizzata da BBC per conto della media compan pubblica ucraina, ha visto quindici brani in gara da altrettante nazioni sfidarsi per conquistare uno dei dieci posti per la “Grand Final” che andrà in onda questo sabato.
Il televoto, per la prima volta aperto a tutto il mondo e non sono ai paesi in gara, ha portato in finale le proposte di Croazia, Moldavia, Svizzera Finlandia, Cechia, Israele, Portogallo, Svezia, Serbia e Norvegia.
Sono ancora dieci i posti vacanti per la finale del 13 maggio. E, anche in questo caso, a decidere a chi spetterà occuparli sarà il verdetto del televoto della seconda semifinale in onda questa sera, giovedì 11 maggio, alle 21.00 su Rai 2, e commentata dall’inedita coppia Corsi-Maionchi.
Saranno in totale 26 i Paesi che vedremo sabato sul palco, compresi anche i cosiddetti Big Five tra cui l’Italia (rappresentata da Marco Mengoni), la Spagna, la Francia, la Germania, l’Inghilterra più, quest’anno l’Ucraina, in qualità di campione uscente dell’edizione dello scorso anno a Torino, che entra di diritto in finale.
L’effervescente coppia di conduttori, nell’anteprima in onda alle 20.15 sempre su Rai 2, andrà alla scoperta di Liverpool. Avvicinandosi alla seconda semifinale, Gabriele Corsi e Mara Maionchi si recheranno in quei luoghi come Strawberry Fields e il Cavern Club, da dove ha avuto inizio la leggenda dei Beatles, per respirare musica a pieni polmoni e prepararsi a commentare le esibizioni di giovedì 11 maggio.
Anche se l’Italia non sarà in concorso, in gara ci sarà comunque anche un pò di azzurro, con la band funk-rock pistoiese dei Piqued Jacks, che rappresentano qui a Liverpool i nostri vicini di San Marino con l’energia della loro “Like An Animal”.
La gara di questa serà vedrà sfidarsi Danimarca, Armenia, Romania, Estonia, Belgio, Cipro, Islanda, Grecia, Polonia, Slovenia, Georgia, San Marino, Austria, Albania, Lituania e Australia.
Tra gli ospiti della serata ci saranno anche la popstar ucraina Mariya Yaremchuk, già in gara nel 2014 con l’iconico numero dell’uomo che correva nella ruota del criceto. In scaletta anche un breve intermezzo con Peppa Pig, il popolare cartoon britannico che ha conquistato i bambini di tutto il mondo.
Per Rai Radio2, radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2023, in diretta radio e video, sul canale 202 del digitale terrestre e tivùsat, saranno ai microfoni Diletta Parlangeli, Saverio Raimondo e LaMario che daranno spazio alla grande musica internazionale, a curiosità, retroscena e al racconto dei secondi 16 semifinalisti in gara.