TREND #AUDITEL | Settembre 2020 | #Rai1 è la rete più vista, ma ancora in calo, cresce #Canale5, ottima #Rai3

Con la fine del mese di settembre è tempo per un primo bilancio su questo scorcio iniziale di stagione. Dati Auditel alla mano, possiamo analizzare così l’andamento delle prime sette reti della TV italiana negli ultimi 30 giorni, rapportandoli con i numeri dei corrispondenti periodi del 2019 e 2018 per tracciarne un trend.

Con il 15,5% nel totale giornata e il 17,4% in prima serata, è Rai 1 la rete più vista nell’ultimo mese. Tracciando un trend, emerge però come gli ascolti del canale attualmente diretto da Stefano Coletta siano in calo: tendenza negativa verificatasi già lo scorso anno (- 1,5% e – 2,4%), e ad oggi attualmente accentuata. Lontani i risultati della direzione di Angelo Teodoli quando entrambe le percentuali erano in netta crescita, con un totale giornata che all’epoca raggiunse il 17,2% e addirittura il 20,1% in prima serata.

La giornata con l’ascolto migliore è stata domenica 27 settembre (17,07%), mentre la peggiore si è rivelata essere sabato 12 settembre (13,18%). Il miglior risultato in prime time risale a lunedì 7 settembre (23,8%), mentre il peggiore è stato registrato nella prima serata di lunedì 21 settembre (12,17%).

Al contrario, prosegue il trend positivo, di Canale 5. Se già nel settembre 2019 i dati del totale giornata e della prima serata apparivano in crescita, questa è confermato anche dai numeri dell’ultimo mese con le 24 ore che addirittura salgono di 0,7 punti percentuali, rispetto ad un anno fa. Debole crescita, invece, in prime time, nonostante un palinsesto ricco di investimenti e proposte inedite, dalle quali era lecito aspettarsi qualcosa in più.

La giornata con l’ascolto migliore, sia in prima serata (20,64%), sia nel totale 24 ore (18,46%), è stata sabato 12 settembre. Il peggior risultato nelle 24 ore è stato messo a segno domenica 6 settembre (11,64%), mentre la peggior prima serata è stata giovedì 24 settembre (10,91%).

Ottime performance per Rai 3 in quest’ultimo mese che ha visto una considerevole crescita nel totale giornata (6,3%) e in prima serata (5,5%). Una rete, quella diretta da Franco Di Mare, in perfetta forma, capace di migliorare i dati del 2019 e del 2018.

Si registra invece una lievissima crescita per il totale giornata di Rai 2 che nel mese di settembre ha raggiunto il 5,1%, mentre in prima serata lo share (6%) risulta stabile a quello messo a segno lo scorso anno dall’allora direttore Carlo Freccero. Analogamente alla situazione di Rai 1, anche per la seconda rete sono lontani i risultati raccolti nelle corrispondenti settimane del 2018.

Dati negativi per Italia 1 nell’ultimo mese: sia il totale giornata (4,7%), sia il prime time (5,1%) risultano in calo, seppur migliori dei dati messi a segno nel 2018. La rete diretta da Laura Casarotto non è stata però in grado di confermare l’ottima crescita messa a segno un anno fa.

In calo anche il trend di Rete 4, se rapportato ai numeri positivi messi a segno un anno fa. Il totale giornata (3,8%) ritorna ai livelli del settembre 2018, mentre la media della prima serata perde lo 0,3% di share.

Settima ed ultima rete più vista è LA7: anche per il canale diretto da Andrea Salerno si registra un trend calante, più marcato nelle 24 ore che crollano al 3,2%, mentre più contenuto in prima serata dove perde solo lo 0,4% di share. Per LA7 sono i dati peggiori degli ultimi 3 anni.