TREND AUDITEL | Maggio 2021 | Rai 1 chiude la stagione in crescita, la prima serata di Canale 5 cala ancora

Con la fine del mese di maggio, la stagione televisiva si può considerare definitivamente terminata. In attesa della ripartenza autunnale, è questa l’occasione per un bilancio dell’ultimo mese della cosiddetta “garanzia”. Dati Auditel alla mano, possiamo analizzare così l’andamento delle prime sette reti della TV italiana dell’ultimo mese, rapportandoli con i numeri dei corrispondenti periodi del 2020 e 2019 per tracciarne un trend.

Con il 16,9% nel totale giornata e il 17,9% in prima serata, Rai 1 è la rete più vista nell’ultimo mese. A questo primato si aggiunge anche l’inversione di tendenza di entrambi i dati. Dopo gli ultimi due anni “in rosso”, il primo canale diretto da Stefano Coletta risale di ben 1,2 punti percentuali nelle 24 ore e dello 0,2% in prime time.

La giornata con l’ascolto migliore, sia nel totale (19,9%), sia in prima serata (27,54%) è stata quella di mercoledì 19 maggio in coincidenza con la finale di Coppa Italia Atalanta-Juventus. I peggiori risultati sono stati invece registrati nella serata di venerdì 28 maggio (14,39%) e nella giornata di lunedì 31 maggio (12,64%) sui quali hanno pesato, rispettivamente, i bassi dati Auditel dell’amichevole Italia-San Marino e degli ottavi di finale della Nazionale Under 21.

Netta risalita anche per Canale 5 nel totale giornata del mese di maggio 2021. Rispetto ad un anno fa, l’ammiraglia registra un + 0,9%, mentre accusa un ulteriore flessione in prima serata (14,8%), proseguendo così il trend negativo dei medesimi periodi del 2020 e del 2019 (-0,4% rispetto alla stagione scorsa; -1,5% rispetto a due stagioni fa).

La giornata con l’ascolto migliore, con una media del 20,09% nelle 24 ore e del 22,68% in prima serata, è risultata essere sabato 15 maggio, data della finalissima di “Amici” di Maria De Filippi. La giornata con l’ascolto medio peggiore è stata invece domenica 30 maggio (12,29%), mentre la serata nella quale è stato toccato il record negativo mensile è stata quella di mercoledì 12 maggio (11,28%) quando Canale 5 programmò la replica della commedia “Poveri ma ricchissimi”.

Anche il mese di maggio conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, l’ottimo stato di salute di Rai 3. Ad un anno esatto dall’approdo di Franco Di Mare alla direzione, la terza rete passa dal 6,9% al 7,6% nel totale giornata e, addirittura, dal 4,9% al 7,7% in prima serata. Merito della crescita esponenziale della prima serata va ai capisaldi della rete: “Che Tempo Che Fa”, “Report” e, soprattutto, “Chi l’ha visto?”.

Rialza la china Rai 2 che, complice gli ottimi ascolti del Giro d’Italia, chiude il mese di maggio 2021 al quarto posto e, finalmente, segnala una crescita nel totale giornata (5,4% rispetto al 4,8% del 2020). Niente da fare, invece, per le prime serate (5,1%) che subiscono un brusco calo e che attestano la perdita di un punto esatto percentuale nell’arco di due anni.

Rispetto al mese scorso, scivola al quinto posto Italia 1. La rete diretta da Laura Casarotto chiude un maggio 2021 in linea con i corrispondenti periodi delle due precedenti stagioni. L’ascolto medio giornaliero è stato del 4,4% (4,5% l’anno scorso, 4,3% due anni fa), mentre il dato di prima serata è del 4,8% con un calo quasi impercettibile rispetto al 2020 e al 2019.

Il sesto canale più visto del mese di maggio 2021 è Rete 4: con una media del 3,9%, la rete diretta da Sebastiano Lombardi conferma il dato esatto di un anno fa. Un significativo calo si registra, invece, in prima serata (4,6%) dove viene perso mezzo punto percentuale rispetto al 2020, interrompendo di fatto il trend di crescita delle ultime stagioni.

Fanalino di coda è LA7 che chiude un mese di maggio in forte calo. Rispetto ad un anno fa, il canale diretto da Andrea Salerno accusa un calo di 0,8 punti nel totale giornata (3,2%) e addirittura di un punto in prima serata (4,8%).