TREND AUDITEL | Aprile 2021 | Canale 5 supera Rai 1 ed è la rete più vista, Rai 2 peggiora più di tutti

Dopo due mesi di assenza, ritorna puntuale l’appuntamento con Trend Auditel, la rubrica che vi offrire bilanci mensili sulla stagione televisiva. Dati Auditel alla mano, possiamo analizzare così l’andamento delle prime sette reti della TV italiana ad aprile 2021, rapportandolo con i numeri dei corrispondenti periodi del 2020 e 2019 per tracciarne un trend.

Complice lo slittamento del Festival di Sanremo dal mese di febbraio a quello di marzo, qualunque confronto con le stagioni precedenti sarebbe risultato poco indicativo, ben consci degli effetti che tale manifestazione produce nel contesto televisivo. A dover di cronaca, prima di addentrarci nell’analisi dell’ultimo mese, riportiamo i dati registrati dalle reti Rai, Mediaset e La7 nei mesi di febbraio e marzo, senza ovviamente operare alcun confronto con le corrispondenti passate stagioni per le ragioni appena evidenziate.

FEBBRAIO 2021RAI 1 (Totale giornata: 16,7%; Prima serata: 18,9%); CANALE 5 (Totale giornata: 16,1%; Prima serata: 14,4%); RAI 3 (Totale giornata: 7,5%; Prima serata: 6,3%); RAI 2 (Totale giornata: 4,6%; Prima serata: 5,2%); ITALIA 1 (Totale giornata: 4,5%; Prima serata: 5,1%); LA7 (Totale giornata: 4,3%; Prima serata: 5,6%); RETE 4 (Totale giornata: 3,8%; Prima serata: 4,6%)

MARZO 2021RAI 1 (Totale giornata: 19,4%; Prima serata: 23,0%); CANALE 5 (Totale giornata: 16,3%; Prima serata: 14,6%); RAI 3 (Totale giornata: 7,5%; Prima serata: 6,3%); ITALIA 1 (Totale giornata: 4,6%; Prima serata: 5,0%); RAI 2 (Totale giornata: 4,5%; Prima serata: 4,9%); RETE 4 (Totale giornata: 3,7%; Prima serata: 4,2%); LA7 (Totale giornata: 3,4%; Prima serata: 4,9%)

Con il 16,7% nel totale giornata, Canale 5 supera Rai 1 e si laurea rete più vista nell’ultimo mese. Rispetto ad un anno fa – quando i palinsesti furono sconvolti dal lockdown – la crescita della rete diretta da Giancarlo Scheri è davvero notevole, con un aumento di ben 2,3 punti percentuali. Nel confronto con la prima rete, l’ammiraglia Mediaset continua invece a registrare risultati inferiori in prima serata (15,8%). Questo dato è comunque il miglior risultato degli ultimi tre anni.

Le giornate con l’ascolto migliore, con una media del 19,56% risultano essere sabato 17 e sabato 24 aprile, mentre il peggior risultato (11,79%), sia nelle 24 ore che in prima serata (12,18%) – è stato messo a segno il giorno di Pasqua, domenica 4 aprile. La miglior prima serata (21,36%), invece, è ancora quella di sabato 24 aprile grazie agli ascolti record del serale di Amici.

Con il 16,6% medio, anche Rai 1 migliora i dati rispetto ad un anno fa, ma questo non è sufficiente alla rete diretta da Stefano Coletta per mantenere la leadership nel totale giornata. In calo, invece, rispetto a dodici mesi fa, la media degli ascolti in prime time (17,7%) e conferma il trend in negativo (-1,5 sul 2018, -1 sul 2019, -0,4 sul 2020) che la rete sta accusando di stagione in stagione nei mesi di aprile.

La giornata con l’ascolto migliore, sia nelle 24 ore (18,23%) sia in prima serata (20,05%) è stata quella di martedì 27 aprile, mentre i peggiori risultati sono stati registrati sabato 3 aprile, con una media del 13,34% nel totale giornata e il 13,94% in prime time.

Non stupiscono più gli ottimi risultati messi a segno da Rai 3 che consolida sempre più la sua posizione. Il dato medio delle 24 ore (7,6%) e della fascia prime time (6,7%) sono i migliore delle ultime quattro stagioni. In particolare va evidenziato il risultato della prima serata che risale di ben 2 punti percentuali. Lo scorso anno, sotto la direzione Calandrelli, la rete precipitò al settimo posto in questa fascia oraria, superata da tutte le altre reti concorrenti.

Aprile è stato il mese nel quale Canale 5 ha superato Rai 1 e lo stesso ha fatto anche Italia 1 sulla diretta concorrente Rai 2. Con un dato medio del 4,6% nel totale giornata (seppur leggermente inferiore agli scorsi anni), la rete diretta da Laura Casarotto sale al quarto posto. Un calo più marcato è stato avvertito in prima serata che ha registrato una media del 5,1% a fronte del 5,9% di un anno fa.

Ulteriori risultati confermano la stagione deludente per Rai 2, la rete che peggiora più di tutte le altre i propri numeri rispetto ad un anno fa. Il totale giornata ha accusato un ulteriore calo e si deve accontentare di una media del 4,3% (a fronte del 4,9% del 2020 e del 5,7% del 2019). Un’emorragia di ascolti ancor più marcata è stata accusata in prima serata – ferma al 4,8% – quando solo dodici mesi fa essa raggiunse il 6,2%.

Leggero calo anche nell’ascolto giornaliero di Rete 4: il mese di aprile si chiude con una media del 3,9%, in linea comunque con i dati delle passate stagioni. Una decrescita più marcata è stata registrata in prima serata (4,5%).

Al settimo ed ultimo posto della classifica troviamo LA7: nel totale giornata il canale diretto da Andrea Salerno ha messo a segno una media del 3,5% (in calo di 0,3 punti rispetto alle passate stagioni), mentre nella prima serata il calo è stato decisamente più marcato, dove si è passati dal 5,5% dello scorso anno, al 4,9% (dato per altro realizzato nell’aprile 2019).