Debutta lunedì 6 giugno 2022 il nuovo palinsesto estivo di Rai1, in concomitanza con l’inizio delle nuove dirigenze orizzontali. Palinsesti decisi e voluti dal direttore Daytime Antonio Di Bella e tutto il suo gruppo di lavoro.
Al mattino dopo il nuovo tgunomattina, dalle 9 alle 12 andrà in onda Unomattina Estate condotta da Massimiliano Ossini e Maria Soave. Un’edizione completamente rinnovata che, nella prima parte, garantirà tutti gli aggiornamenti sulle notizie principali dall’Italia e dall’estero con collegamenti quotidiani dalle sedi Rai regionali ed estere. Non mancheranno gli approfondimenti sulle opportunità e le sfide che l’Italia deve portare avanti per far ripartire il Paese dopo questi anni di emergenza sanitaria.
Nella seconda parte del programma, a partire dalle 10, Massimiliano Ossini condurrà i telespettatori in un viaggio verso un futuro legato alla green economy e alla sostenibilità. Maria Soave, invece, incontrerà donne e uomini che con tenacia e forza d’animo hanno affrontato ‘le prove della vita’. Dalle 11 a mezzogiorno, nella terza parte, spazio alla rinascita culturale del Paese con i nuovi appuntamenti dell’estate: dai grandi eventi della musica, all’arte e al territorio.