L’emergenza Covid-19 che ha sconvolto l’intero calendario dello sport mondiale non ha risparmiato neanche la più antica e prestigiosa gara a tappe del ciclismo mondiale. L’edizione numero 107 del Tour de France, la cui partenza è slittata ad oggi sabato 29 agosto (mai così in avanti nella propria storia) sarà, infatti, blindata fin dalla partenza della prima tappa, con le squadre che hanno raggiunto la “bolla” della Costa Azzurra per essere sottoposte a tutti i controlli prima della partenza. La presenza del pubblico sarà limitatissima, e sia alla partenza sia all’arrivo non sarà possibile avvicinare i corridori né per i selfie né per i tradizionali autografi.
Ciò che non mancherà, in ogni caso, sarà la copertura mediatica, assicurata per l’Italia, in esclusiva free-to-air, dalla Rai, che tra Rai2 e Rai Sport manderà in onda circa 100 ore di trasmissione, in diretta e in differita, con rubriche e speciali.
Dal 29 agosto al 20 settembre, fatta eccezione per i due lunedì di riposo (7 e 14 settembre), ogni giorno, su Rai2, il collegamento con la corsa comincerà alle 14.00 con “Tour in diretta”, che, quando mancherà circa un’ora alla conclusione della tappa, si trasformerà in “Tour all’arrivo”.
La telecronaca sarà a tre voci: con Francesco Pancani e Marco Saligari ci sarà lo scrittore Fabio Genovesi, cicloamatore praticante e appassionato cantore della bici, per un racconto che mescolerà tecnica e cultura sportiva, con un occhio attento alla storia dei luoghi attraversati dalla corsa. Al termine della tappa, “Tour Replay”, in diretta dagli studi di RaiSport di Milano, con Antonello Orlando, Beppe Conti e gli ex ciclisti Daniele Bennati e Alessandro Ballan. All’inviato Ettore Giovannelli, invece, saranno affidate le interviste ai protagonisti.
In seconda serata, su Rai Sport, invece, andrà in onda “Tour di notte”: un’ora di sintesi della tappa per chi non avesse avuto la possibilità di seguirla live. Nei pomeriggi in cui, infine, sempre per effetto del calendario, al Tour de France si sovrapporrà la Tirreno-Adriatico, i telespettatori avranno la possibilità di seguire in diretta anche la Corsa dei due Mari, su Rai Sport +HD, con la telecronaca di Andrea De Luca e Stefano Garzelli.
Il ciclismo inoltre entra a far parte dell’offerta sportiva di RaiPlay: sin da oggi la piattaforma digitale Rai permetterà agli appassionati di seguire le tappe in diretta e on demand.
Nello specifico, a partire dalle ore 14, dalla homepage di RaiPlay sarà possibile seguire le dirette delle gare trasmesse da Rai2 e Rai Sport con i relativi commenti. Alle 17.30 “Tour Replay”, lo spazio di approfondimento della durata di un’ora, con analisi e commenti. A pochi minuti dalla fine della gara, poi, su RaiPlay saranno disponibili tutte le tappe della Grande Boucle in modalità on demand, mentre all’interno della rubrica Playlist24, in homepage, saranno pubblicati gli ultimi emozionanti minuti del Tour immediatamente dopo l’arrivo.