Torna #LoZecchinodOro con Antonella Clerici: la gara il 4, 5 e 6 dicembre e la finale in prima serata sabato 7

Si scaldano i motori per la 62a edizione dello Zecchino d’Oro. Come noto, padrona di casa, in diretta dall’Antoniano di Bologna, sarà Antonella Clerici.

Nuova sfida professionale per la conduttrice, messa da parte, con le innumerevoli annesse polemiche, da questa nuova Rai. Il suo sarà un grande ritorno su Rai1 e, soprattutto, un grande ritorno in mezzo ai bambini a lei tanto cari. Senza dubbio, rappresenta un programma congeniale per l’amata Antonellina che, negli anni, si è cucita addosso prima Ti lascio una canzone e poi ancora altri programmi con bambini e ragazzi protagonisti insieme alla loro passione per la musica. Tra le sue amorevoli braccia accoglierà e scalderà i bambini protagonisti di questo nuovo Zecchino. Una grande festa fatta per i bimbi e con i bimbi che, a differenza dei passati programmi della Clerici, qui faranno semplicemente i bambini, senza intonare note alte, senza dimostrare grandi prodigi, senza il bisogno di censurare canzoni, senza la necessità di far interpretare loro brani distanti dalla loro età e dal loro vissuto.

Comprensibilmente, sulla carta questo rappresenta un impegno di minor prestigio per Antonella Clerici. Non si tratta di una lunga serialità in prima serata come si sarebbe augurata, ma senza dubbio sarà l’occasione per ritrovare quello smalto, quella innata simpatia, quella spontaneità e naturalezza che da sempre l’hanno contraddistinta e che potranno uscire appieno in questo contesto di festa con l’insuperabile innocenza dei bambini protagonista.

La direzione artistica è affidata per il terzo anno consecutivo a Carlo Conti, grande amico di Antonella, che, tra l’altro, è stato decisivo nel convincerla ad accettare il progetto.

A differenza degli scorsi anni cambia la formula e la collocazione. La messa in onda non sarà più per quattro sabati consecutivi, ma si torna alla tradizione. Alla kermesse saranno dedicati tre pomeriggi di seguito. Precisamente, vedremo in onda lo Zecchino d’oro nelle giornate di mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2019 alle 16.45, nello slot orario proprio de La Vita in Diretta che andrà in pausa per qualche giorno. A questi appuntamenti se ne aggiungerà un quarto, in prima serata, sabato 7 dicembre 2019, da condividere insieme all’amico fraterno Carlo che ha già guidato negli ultimi anni questi speciali, il primo dedicato ai 60 anni dello Zecchino, il secondo al Natale.

Ma gli appuntamenti con lo Zecchino d’Oro non finiranno qui. A questi si aggiungerà infatti anche il film tv I ragazzi dello Zecchino d’Oro, fiction-tributo a un’istituzione storica diventata negli anni il “Sanremo dei piccoli”. Il tv movie prende il via dalla metà degli anni 60, quando una giovanissima Mariele Ventre dà vita alla primissima formazione del Piccolo Coro. E da qui parte la storia di Mimmo, 9 anni, figlio di immigrati siciliani, che preferisce la strada alla scuola. Rischia di diventare un delinquente, ma viene salvato, grazie alla sua voce, dalla maestra di canto che ha cresciuto generazioni di bambini. Protagonista, nei panni dell’indimenticata Mariele Ventre la brava Matilda De Angelis. Possiamo anticiparvi che la messa in onda è prevista per domenica 3 novembre alle 21.25 su Rai1.