#TikiTaka passa nelle mani di #PieroChiambretti. #PierluigiPardo diventa l’unico telecronista della Champions

Ci sono delle novità in arrivo per Piero Chiambretti, volto principe di Rete 4 con la sua Repubblica delle Donne (che non tornerà per la terza edizione). Nella prossima stagione lo dovremmo vedere al timone di Tiki Taka, il talk calcistico fino ad ora condotto da Pierluigi Pardo.

Chiambretti non si è mai dedicato ad un programma calcistico ma diciotto anni fa era in lizza per la conduzione della Domenica Sportiva. Tifosissimo del Torino, si era limitato soltanto a qualche collegamento per Quelli che il calcio (il 5 maggio 2002 al Delle Alpi per Torino-Roma c’era lui), eppure, diciotto anni fa, Viale Mazzini tentò di proporgli la Domenica Sportiva appunto.

Nel 2002, infatti, terminato il Mondiale di Corea e Giappone cominciarono subito a diffondersi i nomi per le nuove conduzioni delle trasmissioni sportive di casa Rai e, al posto di Marco Mazzocchi per la Domenica Sportiva si pensò dunque alla coppia Chiambretti-Pivetti ma poi la conduzione passò a Massimo Caputi.

Anni dopo a Markette fu lo stesso Chiambretti ad ammettere la trattativa che avrebbe visto l’ulteriore coinvolgimento di Giorgio Tosatti.  Il taglio del talk sarebbe stato sicuramente inedito e decisamente ironico ma la scaletta avrebbe dovuto rispettare gli eventi della giornata con ampio spazio alle polemiche e alle immagini del posticipo. Sarà un discorso diverso invece per Tiki Taka: qualora il talk venisse confermato al lunedì, ci sarebbero ampi margini per lavorare secondo lo stile proprio di Piero Chiambretti.

Un destino diverso spetterà invece a Pierluigi Pardo che rimarrà invece l’unico telecronista della Champions League e resterà a Cologno Monzese almeno per un altro anno. La Champions, di cui Mediaset può trasmettere settimanalmente un match in chiaro, in seguito all’interruzione causa Covid lo scorso marzo, tornerà tra meno di un mese con lo svolgimento degli ottavi che restano da disputare (interessate Napoli e Juventus) e le Final Eight, alle quali si è già qualificata l’Atalanta. Poi da ottobre nuova edizione e pure qui Pardo sarà l’unica voce. Da quanto risulta a TvBlog, l’accordo tra Mediaset e Pardo sarebbe in esclusiva con riferimento però al settore sportivo. In altre parole, se il conduttore volesse approdare altrove per nuovi progetti non ci sarebbero ostacoli, a patto che non si tratti di trasmissioni legate al calcio escludendo dunque la possibilità di realizzare trasmissioni simili a Tiki Taka su altri canali.