“The Wall” già escluso dai preserali della stagione 2019-2020 annunciati da Canale 5 (Anteprima cheTVfa)

Nemmeno il tempo di annunciarlo agli investitori pubblicitari durante la presentazione dell’offerta televisiva Mediaset per la stagione 2019-2020 come uno dei quattro game show di Canale 5 che si sarebbero alternati durante i prossimi mesi in preserale, che uno di questi titoli sembra già essere destinato a rimanere fermo ai box.

Secondo quanto risulta a cheTVfa, infatti, la messa in onda di The Wall, l’adrenalinico game show prodotto da Endemol Shine Italy e condotto da Gerry Scotti nel periodo delle feste natalizie, non è prevista né per il tardo autunno 2019, né tanto meno per l’inverno e la primavera 2020.

Da quanto apprendiamo, l’intenzione di Mediaset è quindi quella di mettere in soffitta il suo Muro nella prossima stagione, per ripescarlo con tutta probabilità a partire dall’autunno 2020.

L’indiscrezione che abbiamo avuto modo di raccogliere, non fa altro che confermare quanto scritto dalla nostra redazione nella mattinata di lunedì quando, in anteprima, vi abbiamo rivelato che il nuovo quiz di Scotti “Conto alla rovescia” avrebbe sostituito proprio “The Wall”, andando ad occupare il medesimo periodo di messa in onda, da metà novembre ai primi di gennaio, quando cederà il testimone ad “Avanti un altro!” di Paolo Bonolis.

“Conto alla rovescia” sostituisce “The Wall” da metà novembre su Canale 5 (Anteprima cheTVfa)

Questa scelta nella collocazione temporale dei vari game show è, in qualche modo, condizionata dalla natura e dalla tipicità dei quattro format a disposizione. E’ davvero inverosimile, infatti, che un quiz come The Wall, che si caratterizza per una scenografia piuttosto “invernale” che si avvale di luci e colori scuri, possa andare in onda in primavera. Analoga giustificazione, in base a quanto ci è stato riferito, è stata alla base anche della mancata messa in onda, inizialmente prevista per i mesi estivi, del quiz Conto alla rovescia. Anche questo game, caratterizzato da una confezione tipicamente invernale, non è stato giudicato dai dirigenti Mediaset adatto per regalare ai telespettatori di Canale 5 quella freschezza nelle calde serate di giugno, luglio e agosto. Freschezza che, al contrario, Caduta Libera! – a maggior ragione nella versione Splash – riesce a regalare, considerato il gran successo delle ultime settimane e la forte tenuta contro Reazione a catena. Ecco, quindi, spiegato in breve la ragione del rinvio in autunno di Conto alla rovescia che, ha provocato un effetto domino sulla messa in onda di The Wall.

La stagione televisiva non è ancora iniziata, ma Mediaset sembra mantenere fin d’ora la tradizionale abitudine di rinviare i programmi annunciati.